Il 2012 sarà l’anno del PC?
Di Elvezio SciallisContrariamente a molti dati di vendita spettacolari che sembrano testimoniare l’ottimo momento di forma delle console, alcuni dei più noti portali stranieri dedicati ai videogames sembrano avere un parere unanime: il 2012 sarà un anno intenso per quanto riguarda i giochi PC e questo avverrà per un mix di fattori.
Da un lato ci sarà la transizione da certi modelli di console ormai vecchiotti alle nuove proposte e si sa, i momenti di passaggio avvantaggiano da sempre il PC, in più si prospettano parecchie nuove uscite in grado di assicurare elementi spesso non disponibili per chi ama le console.
Steam continua a crescere e DOTA 2 (insieme a Counter Strike: Global Offensive) promette di attirare moltitudini di giocatori pronti a confrontarsi nelle sue arene online, così come il fronte dei vari MMO si prospetta caliente, con Star Wars: The Old Republic a guidare una serie di uscite imminenti in grado di accontentare qualsiasi gusto, serie alla quale forse si aggiungerà anche Guild Wars 2.
Blizzard ci metterà del suo, sia rinforzando il calante World of Warcraft (oltre all’espansione si comincia a sussurrare di una possibile svolta free to play) sia pubblicando il tanto atteso Diablo III, che si annuncia già come gioco dell’anno. Ma gli amanti degli RPG non avranno solo il terzo capitolo di Diablo con cui tenersi occupati: sia Torchlight 2 che Kingdoms of Amalur offriranno ore e ore di avventure e quest con una buona dose di differenze fra loro sia per quanto riguarda il playstyle che le atmosfere.
E l’elenco non finisce qui, fra i vari titoli pronti per il 2012 ci sono pezzi da novanta come Hawken, Prey 2, BioShock: Infinite, Alan Wake, Darksiders II, Borderlands 2, Hitman: Absolution, Max Payne 3, Metro: Last Light, Dishonored e StarCraft II: Heart of the Swarm nutriranno la fame dei giocatori anche se la sensazione rimane quella iniziale: gran parte della battaglia si condurrà intorno a Steam e sul fronte degli MMO.
Sarà un anno di interregno e poi le nuove console riprenderanno velocemente il dominio? Lo vedremo mese per mese…
Commenta o partecipa alla discussione