Anche TERA diventa free to play
Di Elvezio SciallisLa lista comincia ormai a diventare molto lunga: Lord of the Rings Online, Age of Conan: Hyborian Adventures, EverQuest II, Aion, Star Wars: The Old Republic, The Secret World… Sono tutti MMORPG che dopo tanto o poco tempo dalla loro uscita hanno deciso di diventare free to play.
E ora a questo gruppo si aggiunge anche TERA, acronimo per The Exiled Realm of Arborea, gioco concepito da Bluehole Studio e distribuito da Frogster Interactive.
In un recente annuncio è stato infatti dichiarato che, in occasione del rilancio del titolo con Tera: Rising, questo MMORPG diventerà gratuito. Si tratta di una tendenza ormai molto, molto forte e sembra infine l’unico modo possibile per tentare di rivaleggiare con World of Warcraft, che continua ad andare fortissimo nonostante alcuni sviluppi quantomeno dubbi degli ultimi anni.
A poco serve cercare di cambiare le meccaniche del genere (Guild Wars 2) o tentare altre vie rispetto all’ambientazione fantasy (The Secret World): il titolo Blizzard rimane saldamente in testa e il free to play pare l’unica via praticabile per attirare una base stabile di giocatori.
TERA per molti versi non si distingue dai consueti MMORPG: ambientazione fantasy, classi e razze più o meno consuete (anche se la scelta è leggermente più varia e ampia), consueto grind fra quest e raccolta di materiali, buona scelta di dungeon per il pve e battleground per il pvp ma tutto sommato le solite opzioni e soluzioni grafiche.
Dove TERA si distingue è nel combattimento, ben più evoluto della media e in grado di fornire molti stimoli, avvicinando l’esperienza a certi titoli per console.
Chi ha pagato in precedenza il canone mensile avrà comunque determinati vantaggi anche in questa nuova versione.
Vedremo fra qualche tempo se la scelta free to play avrà ripagato gli sviluppatori di The Exiled Realm of Arborea. Eccovi un esaurinte filmato introduttivo a questo MMORPG:
Commenta o partecipa alla discussione