GTA IV: Il Codacons chiede il sequestro perché troppo violento

Di

gtaStupri, omicidi, pestaggi, prostituzione e linguaggi volgari.

E’ questo il succo di Grand Theft Auto IV, comunemente chiamato GTA e che in Italia, arrivato da poco, sta già riscuotendo un largo successo fra i giocatori.

Un videogioco dal successo dubbio è, invece, per il Codacons, che ha presentato un esposto a 104 procure della Repubblica di tutta Italia per chiedere che venga ritirato dal mercato nostrano e sia fatta un’indagine di studio, alla luce della possibile istigazione a delinquere che suscita nei minori.

Innanzitutto il ragazzino, giocando, veste i panni di un malavitoso, il cui scopo è quello di diventare un capo clan mafioso a Liberty City, riproduzione fedele di New York,  e per farlo ha a disposizione un’unica arma: la violenza.

Il Codacons, che ritiene plausibile un’influenza psicologica (e forse anche comportamentale) di un videogioco come questo sulla psiche malleabile di un ragazzino, porta a dimostrazione di questa tesi la decisione dei produttori di GTA di rispettare le normative europee sulle indicazioni all’uso, pubblicando il gioco con il marchio PEGI, ovvero quello che ne sconsiglia l’uso al di sotto dei 18 anni. Evidentemente, se i produttori hanno optato per questa scelta – si figura il Codacons – significa che l’impatto emotivo e destabilizzante sul minore non è qualcosa di irrilevante, per quanto non esistano ancora studi attendibili che dimostrino una relazione di causa-effetto tra la violenza videogiocata e la violenza compiuta nel mondo reale; d’altra parte, però, non sembra nuova e senza dimostrazione la consapevolezza che, un’esposizione alla violenza (da qualsiasi parte arrivi: tv, giornali, famiglia… ) soprattutto per minorenni, bambini e adolescenti, non sia affatto desiderabile e che, in alcuni casi, influenzi negativamente i modelli di crescita formativa del soggetto. Pensiamo semplicemente alle baby gang di cui si parla tanto… come mai stanno esplodendo proprio in questo momento storico? A voi le risposte.

17 commenti su “GTA IV: Il Codacons chiede il sequestro perché troppo violento”
  1. Dayn ha detto:

    tutto assolutamente falso! tutte balle! inanzi tutto, beh so che non centrate niente voi, ma non è assolutamente il gioco più violento. prendete per esempio giochi come Postal, Bioshock, Condamned e molti altri, GTA in violenza in confronto a questi non è NIENTE!
    e non è neanke vero che il protagonista deve diventare un capo clan mafioso, ma che dite?
    parla di un uomo che deve riuscire a sopravvivere con la malagente che c’è a liberty city, la mafia non centra proprio nulla.
    quante ne avrei da dire non lo so nemmeno io, ma parecchie.

  2. Zenvon ha detto:

    Dayn non dire a stronzate

  3. zenvon ha detto:

    dayn scherzavo

  4. Davide ha detto:

    Per me si è un gioco violento, ma non più di tanti altri. Smentisco assolutamente che in GTA IV ci siano stupri, ripeto’ NESSUN STUPRO SU GTA’. E poi riguardo a ragazzi di 15-16 anni(o meno non sò) che potrebbero emulare il gioco nella vita reale, ma scusate il gioco non è vietato ai minorenni? e se hanno il gioco in casa è colpa della casa di produzione o dei genitori che non controllano il figlio o che addirittura sono proprio loro ad acquisatarglielo?

  5. Davide ha detto:

    quante cazzate! mo uno gioca a gta e quando spegne la console va in giro ad ammazzare la gente! ma nn diciamo cazzate!!! se succedono ste cose vuol dire ke le persone ke lo fanno sono stupide, nn centa nulla il videogioco! (..e cmq nn succedono) e gli stupidi sn anke qll ke dicono ste vaccate!!! ciao!

  6. Mario ha detto:

    Ke cavolate! Io ho 14 anni e di queste cose brutte che dicono che ci sono sono assolutamente false! NESSUN STUPRO SU GTA ! Poi il protagonista deve sopravvivere alla malagente della città!

  7. bianca ha detto:

    avete ragione!!.. e poi cmq è un gioco bellissimo almeno puoi sfogare tutta la rabbia che hai!!Ed è bello^^.. e cmq nella vita reale ste cose nn le faremo mai!!siete voi ke la pensate cosi..ma vi sbagliate di grosso!!E un bel gioco..moolto figo..e poi ste cose come sesso e altro nn c’è..avete inventato tutto voi..naa=.= ..
    e fatto x bn..e poi se i minorenni nn devono giocarci..va be ..cmq io ho 16 anni e ci gioco..xkè e bello..e qnd sn nervosa scateno tutta la mia ira li…ma nn succede nulla=) va eb ciaoo a tuttiiiiiiii

  8. daniele ha detto:

    ciao ho 11 anni e ho gta 4 me ci gioco spesso ma nn m è mai capitato di ” stuprare” la gente ( ke poi nn si fa al gioco) e nemmeno di strangolare qlc1 x la strada ! e poi cazzzo ci devono far provare ttto pure a noi

  9. daniele ha detto:

    gta 4 e trppo figoooooooooooo

  10. peppe ha detto:

    se il codacons ritirasse GTA dal mercato, allora dovrebbe ritirare anche tutti i film, libri, pezzi musicali e quant’altro dal mercato. La verità è che la gente (e soprattutto i soliti genitori idioti incazzati&ignoranti)preferiscono ritirare un prodotto che può essere definito un opera d’arte nel campo in cui si applica (la serie di GTA ha sempre dimostrato di essere all’altezza delle aspettative e ha sempre sfoggiato un comparto tecnico di altissima qualità, basti vedere le animazioni o ascoltare le parti recitate, e imho GTA SA è il migliore della serie)
    piuttosto che *dedicare anche 10 dico DIECI minuti al giorno per vedere cosa fa il proprio figlio quando è al computer*. Quindi la questione non è il videogioco violento o che ‘istiga alla violenza’ (tra l’alto, tutta la gente che conosco che ha giocato a GTA non ha mai ucciso nessuno), ma la voglia e l’impegno che i genitori vogliono mettere per assicurarsi che i propri figli possano essere influenzati da videogiochi, film, musica, libri e quant’altro che possa essere considerato violento.

    PS. E guardatevi dai telegiornali, che in questo caso producono soltanto disinformazione e contribuiscono ad addossare la colpa a chi fa roba come GTA e non ai veri responsabili.

  11. lorenzo ha detto:

    sono solo cavolate ho giocato a tutti i gta e ancora sono qua neanche in galera per strupamenti e omicidi perche’ avete scritto solo cavolate e’ un bel gioco dove puoi sfogarti

  12. max ha detto:

    gta 4 per sempre

  13. testedicazzosiete ha detto:

    siete una manica di *********!! GTA E’ IL GIOCO CHE ISTIGA VIOLENZA PIU’ DI TUTTI !!
    W PROEVOLUTION E W I GIOCHI DI INTELLIGENZA!!!
    MA VOI NON SAPETE FARE ALTRO CHE DIVERTIRVI CON DROGA VIOLENZA E ALTRE ST****TE DEL GENERE !!!

  14. demon ha detto:

    lo so è un gioco violento ma non lo voglio per quello .
    a me piace perche posso usaRE l’aereo,il carro armato i cmion ecc… vabò ciao a tutti

  15. grazianoilottatore ha detto:

    ma quale stupro cavolo stupro mega lo trovi a Rapelay
    la violenza la insegnano i bulli cavolo
    io ho 12 anni ma mica dopo aver fatto una partita a gta vado ad amazzare la gente con la motosega mica
    sono pazzo pero in alcuni casi dei deficenti
    riprducono le scene di guesti videogames
    un caloroso calcio rotolante a codacons
    adrian.pl

  16. MalFake ha detto:

    Falso, solo le missioni fanno skifo e io lo ho quindi non dite stronzate. Invece in GTA 4 ti fai una vita nuova e provi cose nuove quindi col cavolo


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009