Star Wars – The Old Republic: grande successo ma enorme spesa
Di Elvezio SciallisProprio pochi giorni fa vi abbiamo parlato di uno dei migliori MMORPG che si possano giocare gratis in Rete, Drakensang, e ora diventa inevitabile nominare anche il suo parente «ricco»: cominciano infatti, a poche settimane dalla distribuzione, a fioccare i giusti riconoscimenti e premi per quel gioiello di programmazione che è Star Wars – The Old Republic, un titolo che con buone probabilità ci terrà impegnati molto a lungo nel corso dei prossimi anni.
Grande successo dicevamo: il nuovo gioco di EA/Bioware ha già superato i 2 milioni di copie vendute e vi è la sensazione che la gara con il rivale, vecchio ma temibile, che è World of Warcraft verrà vinta o persa non tanto in base alle qualità intrinseche dei due giochi quanto sul basi estetico-tematiche.
La domanda è: può la fantascienza di George Lucas, sebbene borderline con altri generi, rivaleggiare con l’appeal del fantasy classico di WoW e altri titoli simili? Lo vedremo con il tempo, per ora oltre alla continua crescita dei giocatori Star Wars – The Old Republic incassa anche un premio significativo che probabilmente sarà solo il primo di una lunga serie.
Uscito troppo tardi nel 2011 per competere per i titoli di fine anno, è stato comunque premiato da AbleGamers Foundation come Accessible Mainstream Game of the Year, un trofeo per quei giochi che si impegnano nei confronti di persone che hanno qualche tipo di handicap. Con le sue caratteristiche che facilitano sia i daltonici che gli audiolesi Star Wars – The Old Republic ha una attrattiva in più per una fetta di mercato cui spesso gli sviluppatori non pensano abbastanza.
A fronte di questi successi dobbiamo però registrare anche le «straordinarie» cifre pubblicate di recente dal Los Angeles Times, dati che fanno capire l’enorme sforzo dietro questo gioco e la conseguente difficoltà a pareggiare i bilanci nell’immediato futuro: più di 200 milioni di dollari di spesa con circa 800 sviluppatori sparsi in 4 continenti!
I conseguenti dati di vendita sono comunque confortanti: 2 milioni di copie vendute per una stima che presume che i giocatori che rimarranno «fedeli» dopo il primo mese gratuito saranno oltre il 75%.
Che la Forza sia con loro!
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