Come si trasforma l’industria dei videogame
Di Elvezio SciallisUna interessante infografica uscita su Statista offre parecchi dati con i quali confrontarsi per comprendere meglio le mutazioni in atto nell’industria dei videogiochi e cercare di capire quali potrebbero essere le direzioni generali nel futuro.
Come si può notare le vendite su supporto fisico continuano a essere basilari per il mercato ma allo stesso tempo hanno raggiunto livelli minimi simili a quelli del 2006 mentre sono in continuo rialzo le vendite su formato digitale.
La percentuale delle persone che giocano su supporti mobile continua a crescere ed è facile prevedere che diventerà una fetta sempre più importante del mercato.
Le software house dovranno quindi tenere conto di questa crescita non solo a livello produttivo ma anche a livello concettuale e distributivo: il giocatore casuale, che potrebbe diventare il segmento di consumatore più importante, preferisce sempre di più giochi che costano poco, praticabili online su piattaforme quali Steam o giocabili sugli smartphone e si assisterà quindi a uno shift produttivo che nei prossimi anni asseconderà questa tendenza.
Ecco a voi l’infografica di Statista:
Commenta o partecipa alla discussione