Metal Gear Solid: Snake Eater per Nintendo 3DS
Di Luca GrassiaAl Nintendo World 2011, Konami ha presentato i suoi progetti per la nuova piccola console portatile Nintendo 3DS e l’ha fatto in grande stile: infatti tra le varie novità, è apparso il progetto di Metal Gear Solid: Snake Eater, uscito per Playstation 2 qualche anno fa; terzo episodio ma cronologicamente il primo (forse uno dei migliori della saga), rappresenterà come sempre il perfetto equilibrio tra parti giocate e parti di filmati.
In questa fiera, è stato possibile visionare una demo di circa 8 minuti e capire le potenzialità della nuova console Nintendo, lo stesso proiettato alla fiera di Los Angeles, l’E3. Il video ha mostrato insidie (come serpenti che attaccano se infastiditi) nella giungla tropicale che aveva caratterizzato il titolo su Playstation 2: il tutto condito dal sistema tridimensionale che reagisce in maniera sublime.
Infatti, nel corso del gioco non dovremo stupirci se un alligatore, quando tenterà di morsicarci, sembrerà uscire fuori dallo schermo o quando Snake tenterà di prendere il suo pacchetto di sigarette, sembrerà tentare di prendere qualcosa al dì fuori del gioco. Beh, se dobbiamo dirvela tutta, questi elementi metareferenziali al signor Hideo Kojima sono sempre piaciuti, oltre al fatto di bypassare il giocatore con i personaggi del titolo; in questo modo la Kojima Production avrà modo di sbizzarirsi parecchio in questo campo.
La prima cosa che è balzata subito agli occhi di tutti, è la profondità guadagnata con l’arrivo del gioco sul Nintendo 3DS: lo si può notare quando il nostro eroe si troverà appeso attorno a un ponte sospeso nel nulla, dove la roccia si sgretolerà al suo passaggio. Addirittura voci indiscrete sembrano confermare il fatto che la grafica in questo titolo, sia notevolmente migliorata rispetto alla versione per la console Sony, d’altronde se il sistema grafico del 3DS viene spremuto al massimo, può raggiungere i livelli grafici della PS3 e dell’XBox 360.
Purtroppo si sa ancora troppo poco su questo gioco ancora in cantiere. Sappiamo che Kojima avrà i suoi occhi puntati sul titolo sì, ma non sarà questa volta il producer del game: infatti prenderà il suo posto Yoshikazu Matsuhana, che è stato in passato il responsabile del design dei livelli, quindi in termini di qualità non dovrebbe perdere nulla il gioco. La trama sembra rispecchiare quella della versione Play2, ma non si sa se verranno aggiunti elementi inediti: speriamo di no perché vorrebbe dire che per giocare al gioco dovremmo allora acquistare anche la console portatile Nintendo e ciò potrebbe rappresentare un punto d’obbligo per i fan della saga stealth più famosa al mondo. Intanto ricordiamo per chi non avesse giocato all’originale, che la storia è ambientata nel lontano 1964, in piena guerra fredda e il compito di Snake è quello di scongiurare una guerra atomica tra la Russia e gli USA, facendo luce nel corso della trama, su elementi lasciati in sospeso nei capitoli precedenti.
Il gameplay subirà delle modifiche sostanziali, oltre ai miglioramenti riguardanti il comparto tecnico e tutto questo porterà il giocatore a cercare nuovi nascondigli per non farsi beccare dalle guardie; crediamo che verranno sfruttate le modalità di Street Pass e Spot Pass, ma c’è ancora molta segretezza per ora su questi elementi. La telecamera del 3DS, verrà sicuramente sfruttata al massimo, vista anche la passione fotografica di Kojima, e potremo scattare nel corso dell’avventura, foto da inserire nel gioco.
Crediamo che lo sbarco di Metal Gear sul 3DS sia un ottimo modo per rappresentare le potenzialità della console stessa. Il demo poco soddisfacente (essendo solo un filmato) non ha chiarito molto a riguardo. Attendiamo fiduciosi nuovi sviluppi sul progetto MGS, consapevoli di non essere traditi a livello di fiducia, dalle aspettative proposte. L’uscita è prevista per giugno 2011.
Luca Grassia
Commenta o partecipa alla discussione