League of Legends entra sul serio nella leggenda
Di Elvezio SciallisCon una serie di affermazioni e dati che hanno fatto immediatamente discutere tantissimo in Rete (Forbes, Kotaku, Gamespot, Polygon e tantissimi altri), Riot ha in una sola mossa livellato gran parte della concorrenza e posto le basi per alcune probabili evoluzioni nel campo dei videogame, con future imitazioni che probabilmente invaderanno un campo nel quale la competizione è già altissima.
Parliamo dei MOBA, per la precisione del MOBA per eccellenza e del gioiello di casa Riot, ovvero League of Legends.
Secondo gli sviluppatori, che hanno promesso un post più dettagliato nel futuro, LoL è attualmente giocato da 27 milioni di persone diverse quotidianamente.
Avete letto bene: 27 milioni di player al giorno.
Non vi basta per rendervi conto della portata impressionante di questa cifra?
Ok, qualche altro numero.
LoL raduna 67 milioni di giocatori diversi al mese.
World of Warcraft, nel suo momento più alto, toccava i 12 milioni al mese.
Tutti i Call of Duty combinati riescono a malapena ad arrivare intorno ai 40 milioni al mese.
Candy Crush, altro titolo giocatissimo, gira intorno ai 46 milioni mensili.
Ovviamente sono dati forniti dai produttori quindi è lecito prenderli con il dovuto scetticismo, ma non saremmo sorpresi se si avvicinassero di molto alla realtà, siamo curiosi di leggere il futuro post di Riot.
Nel frattempo, è lecito aspettarsi una nuova ondata di imitazioni, di vari MOBA messi insieme più o meno bene, con qualche piccola o grande variante, tutti in cerca di una fetta di torta che, a quanto pare, è ben grande…
Commenta o partecipa alla discussione