Anche PS3 avrà il motion controller (chiamato Sony Wand)
Di nicolettaUno degli avvenimenti più importanti del Tokyo Game Show 2009 appena conclusosi è stata la conferma del lancio di un motion controller per la PlayStation 3. La nuova frontiera dell’intrattenimento elettronico è ogni giorno di più il gioco interattivo, in cui i movimenti di mani, braccia e corpo dell’utente (a volte ripresi da una telecamera) gli permettono di impartire comandi al computer e di divertirsi un mondo.
Il controller di PlayStation 3 si chiamerà Sony Wand (letteralmente ‘bacchetta di Sony’): contiene un accelerometro e un giroscopio a tre assi e funziona in abbinamento con la telecamera PlayStation Eye, utilizzata per tracciare la posizione del Wand e riportarla sullo schermo. Sulla punta della bacchetta si trova una sfera che renderà possibile il ‘camera tracking’, ossia il tracciamento della posizione da parte della telecamera. Questa sfera è luminosa e semitrasparente, contiene dei LED in grado di generare vari colori, fornendo così anche un feedback visivo ai giocatori mediante la variazione delle tinte e dei motivi di luce.
Il Wand comunica con la console mediante un modulo wireless Bluetooth 2.0, ed è alimentato da una batteria interna ricaricabile. Possiede anche un grilletto analogico e la funzionalità di feedback tattile, ossia la possibilità di vibrare in risposta a certi eventi che si presentino nel gioco.
I primi titoli che supporteranno il Wand saranno Resident Evil 5, LittleBigPlanet, Ape Escape, Echochrome 2, Eccentric Slider, Sing and Draw, Champions of Time, Motion Party, The Shoot e Tower, tutti ancora in fase di sviluppo. In seguito il motion controller sarà aggiunto mediante una patch in diversi titoli preesistenti, tra cui EyePet, Flower, High Velocity Bowling, PAIN e Hustle King.
Se avete la pazienza di ascoltare qualche minuto di conferenza in giapponese, in questo potete vedere il Sony Wand utilizzato in Resident Evil 5.
Commenta o partecipa alla discussione