Anno 2070: costruisci la città del futuro
Di Elvezio SciallisPassato piuttosto in sordina visto il periodo di grandi uscite a ritmo sostenuto, Anno 2070 è già uscito da un mese per Ubisoft/Related Design e promette ore e ore di solido gameplay a tutti i giocatori che hanno amato la serie di Sim City, con un occhio anche a certe sfumature di Civilization.
In Anno 2070 si parte dai consueti scarsi mezzi iniziali per cominciare a costruire una città, ma lo spostamento nel futuro è una mossa azzeccata da parte degli sviluppatori in quanto permette sia qualche variazione di scopi e incarichi sia una estetica futuristica di buon impatto nelle varie schermate. Insomma un classico aggiornamento di una serie già molto buona che ci ha regalato ottimi episodi passati.
Sarete quindi impegnati a gestire e distribuire le risorse e a valutare tutte le possibili scelte durante la lunga gestione della città. Avrete principalmente due tipi di fazioni (con una terza meno gestibile) da soddisfare, che si differenziano per, cercando di riassumere, il loro tipo di approccio verso la natura e l’ambiente.
Gestire una città non significherà solo costruire fattorie sottomarine, approntare un moderno sistema di trasporti e stoccaggio e altri problemi simili, ma vorrà dire anche tenere sempre sotto controllo lo stato dei cittadini attraverso minuzie cui magari non riesce facile pensare all’istante.
Per esempio, solo cibi e bevande “biologici” sempre più all’avanguardia potranno attirare in città determinate fasce di popolazione che serviranno poi per far progredire alcuni settori e così via.
Alcuni bonus e livelli avanzati verranno sbloccati solo tramite connessione internet ai server Ubisoft e questa pratica, che comincia a diffondersi sempre più, fa discutere parecchio su siti e forum in quanto molti la vedono come una manovra anti-pirateria truccata in altro modo.
Gli sviluppatori hanno pensato anche a migliorare uno dei lati più deboli dei gestionali di questo tipo, ovvero una certa lentezza e ciclicità di fondo inserendo missioni di ogni tipo che aggiungono qualcosa in più da fare in mezzo alle classiche catene produttive cui ormai siamo abituati.
Ottima interfaccia e motore grafico ormai rodato, grande sonoro e varie modalità di gioco: siete pronti a costruire la vostra città del futuro? Recandovi al sito ufficiale italiano troverete video, demo, immagini e tanto altro ancora!
Commenta o partecipa alla discussione