Assassin’s Creed: Brotherhood – un nuovo capitolo del famoso assassino storico
Di nicolettaAffilate le lame perché questo mese, esattamente il 18 novembre, uscirà il sequel di uno dei titoli più in voga di questi ultimi anni e si intitolerà Assassin’s Creed: Brotherhood, per XBox 360 e per PS3, mentre la versione per PC non sarà disponibile prima di febbraio
Il protagonista sarà ancora Ezio Auditore da Firenze (antenato di origini fiorentine di Desmond Miles, protagonista del precedente episodio); il gioco sarà ambientato nell’antica Roma (che sarà divisa in cinque zone: il quartiere storico, la provincia fuori dalle mura cittadine, il Vaticano, il centro città e l’isola Tiberina), dove il personaggio principale dovrà guidare la sua confraternita di assassini alla ricerca dei capi dell’ordine templare, essendo questo nel precedente capitolo, uscito vittorioso dallo scontro con Rodrigo Borgia (che avrà ancora un ruolo fondamentale nella trama), il Gran Maestro Dell’Ordine dei Templari.
Il titolo che sta per uscire non è uno spin-off, ma è proprio un capitolo totalmente nuovo che si va ad aggiungere alla serie originale; la città di Roma sarà tre volte più grande rispetto alla Firenze del vecchio capitolo e sarà visitabile in stile GTA grazie anche all’utilizzo dei nuovissimi cavalli che sono stati adattati alle strade di Roma. Però è giusto informarvi del fatto che le città presenti in questo nuovo game saranno tante altre: Napoli, Firenze, Siena, San Donato, Castel Gandolfo, Venezia, Monte Circeo, Monteriggioni e quasi sicuramente anche la Viana, in Spagna. Poi naturalmente sarà ancora possibile reclutare gente da unire alla propria confraternita in modo da far loro compiere missioni anche in località europee come Lisbona, Londra, Costantinopoli e Colonia. Queste missioni, anche se secondarie, faranno guadagnare soldi utili a Ezio per migliorare il suo equipaggiamento e le sue abilità. Potrete attraverso la presenza di colombaie, controllare la vostra confraternita, anche se questa si trova in qualche località europea.
Come vostro aiutante fedele al vostro fianco avrete il famoso Niccolò Machiavelli che vi darà una mano nel gioco: ricordiamo infatti che le guardie ora non sono più armate per così dire di una semplice balestra, ma hanno dei fucili dell’epoca. Tra le armi vi diciamo che sono anche presenti balestre e cannoni create direttamente dal genio Leonardo Da Vinci, che nel corso del gioco creerà altre invenzioni anacronistiche per l’epoca in cui è ambientato il titolo, per esempio il paracadute.
Nel corso dell’avventura potrete, uccidendo le guardie di turno e distruggendo le torri di controllo, liberare alcune province romane dall’assedio dei Borgia: ricordatevi però che se fallirete l’agguato dovrete aspettare il cambio di guardia per riprovarci. Questo fattore può influire notevolmente anche sullo sviluppo della cittadina liberata: infatti se riuscirete a eliminare il fattore invasione le città riprenderanno a vivere attraverso la riapertura di botteghe e negozi, spariranno i ladri e verranno sostituiti dai commercianti e ai negozianti e le abitazioni miglioreranno sotto il profilo estetico.
La modalità multigiocatore, a quanto detto da Ubisoft è stata notevolmente migliorata: intanto sarà possibile “personalizzare” i metodi di uccisione effettuati da Ezio, ci sarà un’inedita modalità multiplayer online e sarà possibile decidere se schierarsi con i Templari oppure no.
Quello che possiamo ancora dirvi a riguardo di questa modalità, è che non si potranno sferrare contrattacchi, la teoria dello stealth dovrà essere la vostra bibbia, ogni personaggio avrà le proprie abilità e potranno salire mano a mano di livello ed infine le città disponibili per questa modalità sono “solo” queste: Firenze, Castel Gandolfo, Forlì, Roma, Siena e Venezia.
I personaggi utilizzabili saranno 12 e nella special edition ce ne saranno due nascosti con le rispettive abilità e armi speciali.
Inoltre è stata confermata la versione Wanted: a ogni round un giocatore dovrà recarsi dal suo contatto che, una volta trovato, vi dirà quale giocatore che sta giocando con voi, dovrete uccidere; le missioni sono giocabili con il radar, che facilita il ritrovamento dei contatti e delle vittime designate.
Il gioco promette bene. Potrebbe diventare come i precedenti capitoli un Best da avere assolutamente. Le modalità nuove non mancano e la modalità Wanted a parere di chi l’ha provata diverte moltissimo, oltre a lanciare novità inedite sulla serie.
Attendiamo con ansia l’arrivo del gioco del mese. Per sicurezza teniamo la nostra lama nascosta nella manica.
Luca Grassia
Commenta o partecipa alla discussione