A caccia di enormi mostri in RaiderZ
Di Elvezio SciallisIl mondo degli MMORPG free to play è in continua espansione e la competizione, che condiziona anche i cugini a pagamento è sempre altissima: difficile riuscire a primeggiare e bisogna costantemente offrire al giocatore sia innovazioni e stimoli che una assistenza tecnica decente. Vedremo come si saprà comportare questo RaiderZ che, ora che si è conclusa la beta, è diventato disponibile al pubblico.
Molti aspetti di RaiderZ assomigliano giocoforza a quelli di mille altri MMORPG, dalla costruzione del personaggio sia per quanto riguarda le caratteristiche che i dettagli estetici fino alla partenza da un’area tutto sommato sicura prima di intraprendere quest e avventure più serie, così come la suddivisione iniziale delle “classi”.
Abbiamo infatti il Berserker, classico guerriero/barbaro che adopera gigantesche armi a due mani; il Chierico che usa armature e armi ma anche magia curativa; il Mago che sfrutta il potere di fuoco e gelo e infine il Defender che è un guerriero più disciplinato, in grado di sfruttare al meglio arma e scudo.
Per fortuna alcune cose cominciano a cambiare man mano che si scala di livello e una volta raggiunta la soglia del decimo potremo mischiare varie abilità e quindi riuscire a lanciare qualche incantesimo anche con i nostri Berserker.
Leggermente diverso anche il sistema di combattimento, che non utilizza dei target precisi bensì delle aree che subiranno l’effetto della mossa, così come è altrettanto importante riuscire a schivare o deflettere i colpi, azione che non avviene in automatico e che quindi movimenterà un po’ i nostri attacchi.
Buono anche il fatto che durante i combattimenti i mostri e i nemici in generale perdono armi e arti e diventa possibile per il nostro personaggio utilizzarle come potenziamenti vari.
Ottimo, infine, il fatto che gli sviluppatori abbiano scelto di semplificare enormemente processi quali i vari mestieri di crafting e gli incantesimi da porre sulle armi, così da ridurre le ore che normalmente si spendono a sviluppare una professione attraverso meccaniche di solito noiose.
Eccovi il link al sito ufficiale di RaiderZ, completamente gratuito e un filmato introduttivo: cosa aspettate ad armarvi di scudo e spada o lanciare palle di fuoco?
Commenta o partecipa alla discussione