CodeHunt: il gioco di Microsoft per imparare a programmare
Di nicolettaCodeHunt.com è un nuovo progetto di Microsoft Research che può aiutare gli utenti a imparare a programmare in Java o in linguaggio C# mentre giocano.
Infatti, per poter avanzare nel gioco è necessario programmare, seguendo le istruzioni del tutorial incluso nel primo livello. Infatti, i gamer vestono i panni di “cacciatori di codice”, che devono cercare, correggere e catturare la maggior parte di frammenti di codice possibile, e confrontare i loro progressi con i compagni.
Sia chiaro che il gioco non molto adatto per chi non possiede alcuna conoscenza basilare di programmazione. Lo è di più per coloro che desiderano migliorare o fare esercizio. Infatti vengono date per scontate le basi per la costruzione di routine, le funzioni, i procedimenti, le classi ecc., ma per chi già le possiede, il compito diventa molto più divertente. In pratica, il compito del gamer-programmatore è modificare i codici esistenti per adattarli a quanto richiesto in ogni momento, ottenendo punti ogni volta che si supera un determinato livello.
Secondo noi quella di CodeHunt è una buona idea, utilizzabile in maniera assai produttiva nelle scuole in cui si studia programmazione informatica.
Commenta o partecipa alla discussione