Comprare videogiochi usati: i pro e i contro del farne una questione di principio

Di

gamerAnche gli appassionati di videogame hanno una coscienza. Ci sono quelli che comprano soltanto videogiochi di seconda mano e quelli che invece rifiutano questa scelta.

Vediamo insieme i vantaggi dell’acquisto di videogame usati:
* Ovviamente, spesa molto ridotta;
* Divertimento comunque assicurato;
* Possibilità di evitare l’acquisto di titoli di dubbio valore: col passare del tempo le recensioni e le opinioni abbondano in Rete. E comunque, anche se si tratta di un gioco deludente, almeno non si è spesa una fortuna.

Gli svantaggi sono invece questi:
* Poiché gli editori non guadagnano neppure un centesimo dalle vendite di seconda mano, aggirano l’ostacolo spingendo i giochi multiplayer online con continui aggiornamenti che inducono l’acquirente a tenere il suo videogame invece di venderlo. La modalità multiplayer, specialmente quella in cui il personaggio si evolve e vengono continuamente rilasciati nuovi contenuti e mappe, con perks non sbloccabili, è una delle principali tattiche usate dalle software house in questo senso;
* I mancati entroiti derivanti dalle vendite di seconda mano a lungo andare finiscono con impoverire la “ricerca” di nuova tecnologi e grafica oppure con l’aumento dei prezzi dei prodotti originali (un po’ come è avvenuto nell’industria discografica a causa della piaga della pirateria).

Come dire: comprare giochi di prima mano è anche un po’ fare la propria parte per aiutare gli editori nella ricerca della qualità sopra ogni altra cosa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009