Con For Liberty lottate per la libertà e l’indipendenza

Di

For_LibertyFor Liberty è un gioco di strategia a turni: potete scegliere se ambientarlo durante la Guerra di Rivoluzione americana dal 1775 e 1783 oppure nella Guerra per l’indipendenza dell’Ungheria dal 1703 al 1711.

In entrambi i casi, potete comandare tutte le forze armate che desiderate, compiendo azioni di attacco, ricognizione, ritirata, addestramento, riposo, saccheggi, assedi o fortificazioni. Siete anche responsabili per il pagamento e il vettovagliamento delle truppe. Le decisioni politiche e l’aiuto dall’estero vengono simulati da un sistema di influenze che potete utilizzare per cambiare la situazione strategica. Potete anche reclutare delle milizie mercenarie – per esempio dei guerrieri provenienti dalle tribù degli indiani d’America – che possano aumentare le vostre forze. A vostra disposizione ci sarà anche una flotta per trasportare le truppe in luoghi difficili da raggiungere dove potrete sorprendere il nemico. I cannoni della flotta vi aiuteranno a sostenere le operazioni.

L’esercito è composto da 16 tipi di reparti, provenienti da 5 nazioni, ognuna delle quali con uniformi autentiche. Gli ordini di battaglia sono stati studiati con cura e sono basati su forze storiche. Tutti i reggimenti hanno nomi storici e sono nel luogo preciso in cui furono realmente secoli fa, comandati dai loro capi storici. Ogni turno di gioco copre una settimana di tempo reale.

In For Liberty le truppe si comportano come soldati veri e non come supereroi. I comandanti che non tengono conto dei bisogni personali dei soldati, li vedranno scappare dal campo di battaglia appena risuoneranno i primi colpi. Tentare di muovere battaglia con soldati stanchi renderà le truppe lente e inefficaci.

Un’interfaccia dettagliata ma semplice con tutorial di facile apprendimento vi permetterà di imparare a giocare in breve tempo. Non c’è bisogno di studiare le truppe per ore; l’interfaccia permette ai giocatori di aggiornarsi sulla situazione con un’occhiata veloce. Volendo, i giocatori possono studiare tutte le battaglie su una mappa tattica generata casualmente. Ogni mappa che viene generata è unica e rispecchierà il tipo di terreno su cui ha luogo la battaglia. Le parti strategiche e tattiche del gioco utilizzano la stessa interfaccia: questo vi permetterà di concentrarvi simultaneamente sulla strategia e sulla tattica. Potete però anche scegliere di concentrarvi sulla strategia e lasciare che sia il computer a determinare l’esito delle battaglie.

La mappa, che copre la costa orientale del Nord America oppure l’Europa Centrale, cambia con la stagione. Per lo stesso motivo cambieranno la capacità di movimento delle truppe, i livelli di stanchezza e il consumo delle vettovaglie.

I dettagli per il download o l’acquisto del DVD li trovate su questa pagina.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009