Con Trophy Manager gestite oculatamente una squadra di calcio

Di
Trophy Manager

Trophy Manager è un gioco manageriale molto articolato dedicato al calcio. Potete giocare online in maniera assolutamente gratuita, anche in italiano, selezionando la lingua nell’apposito menu e registrandovi gratuitamente.

Prima create una squadra, poi ne diventate il manager (che può gestire tattiche, allenamento, trasferimenti, assunzione di allenatori, settore giovanile, ingrandimenti dello stadio e altro) e iniziate la scalata verso la prima divisione. A seconda delle loro performance, i giocatori accumulano o perdono ‘skill’, ossia abilità di gioco.

In Italia le partite vengono giocate automaticamente ogni mercoledì, venerdì e domenica, per 12 settimane di seguito. ‘Automaticamente’ significa che voi non potete fare assolutamente nulla per influenzare il match mentre viene giocato; invece, il vostro compito è impostare la formazione e le tattiche della squadra prima che la partita venga giocata. Le partite possono essere seguite in diretta su un player chiamato ‘MatchViewer’ oppure in differita.

Prima della partita potete dunque mettere insieme i vostri uomini preferiti cliccando su ‘Squadra’ e poi su ‘Formazione’ nel menu principale e trascinando i giocatori sul terreno di gioco. Se non riuscite a impostare la formazione o non potete collegarvi per tutte e tre le volte durante la settimana, Trophy Manager possiede comunque una funzione chiamata ‘Allenatore assistente automatico‘, che prende le decisioni al posto vostro, sostituisce i giocatori espulsi o infortunati e reimposta la formazione.

Così si svolge una normale settimana in Trophy Manager: il lunedì si giocano le partite di coppa; il martedì è dedicato all’allenamento settimanale e in questa giornata i calciatori possono cambiare di ‘skill’. Il mercoledì si gioca una partita di campionato; ogni giovedì vengono aggiornati i conti della settimana; il venerdì si gioca un’altra partita di campionato. Il sabato si possono promuovere uno o più giocatori dal settore giovanile e la domenica si gioca un’altra partita di campionato.

Se non giocate per 8 settimane di seguito, la vostra squadra diventerà ‘inattiva’ e sarà eliminata durante il successivo aggiornamento stagionale.

Sul sito è presente anche un forum per assistervi in eventuali domande specifiche relative al gioco. Ora aspettiamo solo di sentire le vostre impressioni.

Consigli per gestire la squadra in modo oculato

  • Investi nei giovani: Avere un vivaio forte può ridurre la necessità di costosi acquisti di mercato e garantirti una squadra competitiva a lungo termine.
  • Scegli bene i trasferimenti: Non tutte le star sono necessarie. Focalizzati sui giocatori che migliorano le aree deboli della tua squadra e che si adattano bene al tuo stile di gioco.
  • Tieni d’occhio le finanze: Evita di accumulare debiti. Fai crescere le entrate aumentando il numero di tifosi e sponsorizzazioni.
  • Analizza gli avversari: Studia le tattiche e le formazioni dei tuoi avversari per anticipare le loro mosse e preparare contromosse efficaci.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009