E così vorresti sviluppare un videogioco?

Di

Indie-Game-The-MovieSiamo abituati, quando si parla di rapporto fra videogiochi e cinema, a pensare automaticamente alle trasposizioni di titoli più o meno famosi da, giusto per fare alcuni nomi, Silent Hill a Resident Evil passando per Tron. Eppure, con tutto il rispetto per i professionisti che ci hanno regalato questi film, l’opera cinematografica più interessante ed emozionante che ci è capitato di vedere nel campo è Indie Game: The Movie.

Si tratta di un documentario che per certi versi sconfina nella fiction, frutto di alcune campagne Kickstarter, che segue da vicino la vita di alcuni sviluppatori di giochi indie durante la creazione e il lancio dei loro titoli.
Per la precisione i dev al centro dell’attenzione sono Edmund McMillen e Tommy Refenes (Super Meat Boy), Phil Fish (Fez) e Jonathan Blow che discute del successo di Braid e delle sue conseguenze.

Intendiamoci, da alcuni punti di vista l’operazione è molto furba, non ritrae in una luce veritiera personaggi e situazioni, mette fin troppo su un piedistallo estetico le persone coinvolte e non rappresenta il complesso insieme della realtà che pretende di indagare.

Ma queste sono annotazioni che si possono fare e anzi bisogna fare quando si guarda Indie Game: The Movie come puro documentario e conoscendo già la scena e alcuni risvolti e dettagli.
Se invece ci si abbandona all’emozione, ecco che questa opera vince e convince, abbatte persino certa freddezza/antipatia di alcuni dei soggetti ritratti e ci porta dentro lo splendido viaggio di vita che parte dall’avere un sogno, fin da bambini, e riuscire, attraverso infinite lotte, tanti problemi e parecchia sofferenza, a vederlo finalmente avverarsi.

Vi lasciamo al trailer, seguite questo link per saperne di più.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009