Costruire un robot? Un sogno realizzabile!
Di nicolettaTra i nostri lettori, appassionati di creature e ambienti futuristici, ce ne saranno sicuramente alcuni interessati a capire come costruire un robot senza dover necessariamente prendere una laurea in ingegneria. De Agostini Model Space, uno editore di collezioni in Italia con una vera e propria community per modellisti e un nome molto conosciuto dagli appassionati, ce ne offre la possibilità. Il suo catalogo non offre soltanto collezioni di modelli di imbarcazioni, automobili, motociclette e modelli radiocomandati, ma anche un articolo molto innovativo: un androide “domestico”, di semplice assemblaggio di nome ROBI. Un robot che sarà perfettamente in grado di comprendere i comandi e le istruzioni dell’utente, di rispondere in maniera razionale e di muoversi con sorprendente espressività aiutandoci nelle attività di casa.
Il ROBI robot De Agostini è stato messo a punto dal professor Tomotaka Takahashi, un guru della robotica che lo ha progettato in esclusiva per il citato marchio. Ecco una sintesi di quello che il simpatico androide può fare:
- capire più di 250 comandi vocali;
- comunicare (con le parole, con la variazione del colore delle orbite degli occhi, con il movimento);
- ballare (seguendo i tempi di una musica proveniente dal suo speaker interno);
- giocare (alla morra cinese, agli indovinelli);
- comandare il televisore (compiendo le operazioni di accensione, cambiamento di canale, regolazione del volume) mediante un apposito telecomando a raggi infrarossi integrato nella sua scocca.
La domanda sorge a questo punto spontanea: chi si occupa di programmare le azioni di ROBI? Qui viene il bello: il robottino è in grado di funzionare autonomamente, i dati che gli servono vengono inseriti nel suo software mediante una scheda MicroSD senza difficoltà insormontabili.
Non ci dilunghiamo sui dettagli che riguardano invii, pagamenti, condizioni contrattuali e istruzioni sul montaggio dei componenti. Seguendo il link qui sopra potrete scoprire ogni cosa e visualizzare un videoclip sorprendente e tenerissimo facendo conoscenza con questa nuova generazione di robot.
Commenta o partecipa alla discussione