Crackdown 2 uscirà il 9 luglio: le prime impressioni

Di

Il primo Crackdown era stato uno sparatutto in prima persona (a sviluppo verticale) molto apprezzato dai critici e pluripremiato. Ora arriva Crackdown 2, sempre e soltanto per Xbox 360.

Un gioco decisamente violento (per gli over 18) che vi consente di agire da giudice e giustiziere in una vasta città immaginaria, Pacific City, usando qualunque mezzo, tattica e strategia vi sembrino opportune: si tratta infatti nuovamente di un multiplayer in modalità cooperativa e competitiva, dove l’azione è caratterizzata da un’estrema libertà.

Nella città è stato liberato un virus molto pericoloso che ha creato i Freak, creature grottesche molto simili agli zombie: infatti compaiono soltanto di notte. La polizia urbana è incapace di tenere sotto controllo il problema, e si è formato un gruppo di resistenza occulta dal nome Cell, che vuole gestire la faccenda dei Freak a modo suo. Voi, nei panni di un Agente dagli straordinari poteri, migliorando e mettendo a punto le vostre capacità di gioco, potrete sviluppare quelle che sono le vostre propensioni naturali. Corse a perdifiato, salti mortali, armi e manovre strabilianti con vari veicoli (auto e buggies, ma anche carri armati ed elicotteri), spostamento e ammasso di oggetti anche molto pesanti, assestamento di colpi micidiali e via dicendo. Quando vi verranno a mancare armi e munizioni tradizionali, potrete usare come arma tutto ciò che vi capita tra le mani (lampioni, auto, bidoni della spazzatura ecc.). Il risultato delle azioni spettacolari sarà rivelato solo dopo la consumazione dell’evento, poiché il gioco ‘reagisce’ al vostro comportamento.

Certo, il sangue scorrerà a fiumi, se voi lo vorrete, ma potete anche preferire un approccio più soft, poiché il gameplay ‘open-world’ lo permette.

La sezione di training del gioco vi insegna come operare, con una stentorea voce fuori campo che vi prende in giro ogniqualvolta premete i pulsanti sbagliati o fate un errore. Questa voce dal tono sarcastico vi segue per tutto il gioco, fa commenti sui vostri progressi e vi spiega le missioni. Nel tutorial iniziale si impara a sparare, saltare e lanciare granate.

In ogni caso, i controlli sono praticamente gli stessi del primo titolo Crackdown, perciò i veterani non avranno alcun problemi a riprenderli. L’Agente ha una capacità rigenerativa, rappresentata da una piccola barra, che funziona come uno scudo, e vi permette di assorbire un certo numero di colpi. Se smettete di subire gli attacchi, la barra torna a crescere, ma se prendete troppe ‘botte’ il gioco finisce.

Per quanto riguarda le armi, per default possedete un fucile e un giubbotto antiproiettile. Le munizioni del fucile si ricaricano velocemente; comunque, se fate progressi, potrete utilizzare anche armi molto più potenti: pistole a UV, granate e tute alari quando vi lanciate dall’alto.

Dal punto di vista grafico, il gioco assomiglia molto al suo precedente. Personaggi e oggetti sono contornati da uno spesso tratto nero, ma le texture del loro aspetto sono molto realistiche.

La data in cui Crackdown2 sarà sugli scaffali italiani è il 9 luglio 2010, ma potete già prenotarlo su questa pagina.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009