Dead Space 2: il sequel del claustrofobico gioco

Di

cunicolo buioLa lista dei giochi che usciranno in questo 2011 è ancora molto lunga; stiamo però tentando di presentarvi i migliori titoli (quelli più attesi!) presenti nell’elenco: tra i tanti nomi è spuntato anche Dead Space 2.

Questo è il sequel del bellissimo survival horror  in terza persona, che presentava e presenterà ambientazioni spaziali. Questo titolo presenta il medesimo motore grafico del suo predecessore; non si sa se uscirà anche per Wii, viste le scarse vendite del capitol0 Dead Space: Extraction (prequel del primo episodio), uscito appunto per la console Nintendo.

In questo episodio, i giocatori dovranno prendere il controllo dell’eroe del primo episodio, Isaac Clarke, per la loro sopravvivenza nei livelli claustrofobici del gioco e si scontreranno contro i mostri necromorfi che hanno invaso la stazione spaziale Sprawl. Le meccaniche di gioco ricordano molto il primo capitolo e prendono molto spunto dai primi Resident Evil; tutto ciò rivisto e aggiornato, con l’aggiunta di un gioco meno lineare rispetto al passato (e con molta più libertà nel vagare per i livelli), il gioco si presenta veramente bene. I puristi di questa serie che già stanno storcendo il naso, li tranquilizziamo subito: la libertà proposta non andrà ad intaccare il gioco, cambiandolo.nuove armi

La modalità multiplayer non presenta innovazioni particolari, a parte un deathmatch a squadre, che permetterà l’inserimento nelle squadre dei soldati o dei mostri e l’opzione riguardante le sfide online. Si aggiungono al game nuove armi utilizzabili e nuovi poteri che si sommano a quelli vecchi; il controllo del personaggio è stato migliorato, soprattutto per le zone sprovviste di gravità. I particolari interessanti da segnalare sono: la reazione dei nemici che varia a seconda della parte del corpo colpita dal giocatore, i pezzi dei corpi dei nemici che si potranno utilizzare per difendersi dagli altri mostri e i boss di fine livello, presentati da Necromorph ancora più grandi e orribili.

attacco nemiciIl primo episodio dava quel senso di oppressione videoludica che portava spesso a chi provava il titolo, a non giocarci per più di un’ora: così Visceral Games, ha deciso di alleggerire il secondo episodio, facendo uscire i nemici contro Isaac con un tempismo più preciso che va a perfezionare anche l’intreccio narrativo, oltre che il ritmo.

Aspettare in questo periodo è la parola magica per molti giochi ed è quella che la gente non vorrebbe mai sentirsi dire; fortunatamente questo titolo dovrebbe uscire a fine gennaio (esattamente il 28), quindi non parliamo di una data lontana per questo horror game, comunque già prenotabile sul sito IBS seguendo il link del titolo in alto. Speriamo in qualche novità in più giusto per avere un surplus per acquistare il gioco; ma se siete già fan della serie non potete assolutamente perdeterlo.

Luca Grassia


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009