Element4l, un puzzle-platform diverso dal solito
Di Elvezio SciallisNo enemies – no guns – not even samurai swords: just don’t expect a walk in the park.
Bastano queste parole a farci diventare immediatamente curiosi di Element4l, puzzle-platform sviluppato da i-Illusions e in arrivo a fine mese su Steam.
Spesso i puzzle-platform indie, in particolare quelli molto pensati e curati come questo, possono avere il difetto (cioè, quello che per alcuni è un difetto) di essere difficili: richiedono molti tentativi e una continua riflessione logica, magari non adatta a chi vorrebbe semplicemente rilassarsi una mezz’oretta ma, appunto, Element4l è molto chiaro e onesto con il giocatore, a partire da quelle parole che vi abbiamo riportato a inizio post.
Non sarà una passeggiata nel parco e il fatto che non ci siano nemici non significa che le cose per noi saranno semplici: manovriamo una strana e amorfa creatura in grado di cambiare stato elementale, con i vari elementi che le permettono di volta in volta azioni diverse (il fuoco garantisce la propulsione, l’acqua la capacità di penetrare spazi più piccoli e così via…) e solo una accurata gestione di questi cambiamenti di stato, insieme alla ricerca di energia, potrà garantirci il passaggio dei vari livelli.
Non servirà quindi tentare di risolvere i quadri martellando a caso mouse e tastiera: bisognerà studiare, riflettere e pigiare il tasto al momento giusto.
Aggiungete a tutto ciò una grafica stupenda, rilassante e quasi ipnotica e una colonna sonora fuori dall’ordinario, che ben si accorda con l’estetica del gioco e credo che ci siano parecchi elementi per interessarsi alla release di Element4l, il 24 maggio su Steam!
Commenta o partecipa alla discussione