Esercizi di stretegia politica con Democracy
Di nicolettaSareste in grado di gestire un’intera nazione? Potete scoprirlo giocando a Democracy, un videogame di strategia politica intelligente e raffinato che vi divertirà e vi insegnerà anche varie cose interessanti sulla gestione della Cosa Pubblica e del bene comune. Chi pensa che la politica consista nel rimanere aderenti ai propri principi a tutti i costi, con Democracy scoprirà che è molto forte la tentazione di fare compromessi sui principi da cui si è partiti solo per mantenere salda la poltrona. Così come è difficile equilibrare le varie parti in conflitto all’interno di un partito.
Con Democracy inizierete avendo il ruolo di Presidente (o Primo Ministro) di un paese moderno, scelto tra 12 nazioni reali, tra cui gli Stati Uniti e l’Australia. Il vostro obiettivo è restare al potere superando il 50% delle preferenze espresse dai votanti nelle elezioni periodiche. Ovviamente il risultato è influenzato dalla popolarità delle vostre scelte politiche. Lo scopo del gioco è dunque restare al potere più a lungo possibile cercando di mettere in atto le misure che trasformeranno il paese in quello che secondo voi è l’ideale da raggiungere. Non ci sono limiti al numero di volte in cui potete essere rieletto.
Mentre il gioco va avanti, voi influenzate i gruppi di vostri sostenitori attuando nuove politiche, cambiando quelle attuali e affrontando nuovi e inaspettati dilemmi nell’ambito del bilancio statale, degli affari esteri, dei servizi pubblici, delle tasse, dei trasporti, del welfare ecc. Anche all’interno del vostro partito vi saranno gruppi con opinioni molto diverse. Attenzione, perché se fate adirare troppo i vostri elettori, in alcuni paesi rischiate la rivoluzione o l’assassinio!
Democracy si acquista online sul sito Matrix Games, gira sui sistemi operativi Windows (98, Me, 2000 ed XP), richiede una CPU Pentium III da 600 Megahertz e 128 Megabyte di RAM e 100 Megabyte di spazio libero su hard disk. Su questa pagina.
Commenta o partecipa alla discussione