Fable 3: un nuovo capitolo targato Lionhead Studios

Di

schermataLionhead Studios torna all’attacco con il terzo capitolo della sua saga più avvincente, ovvero Fable 3 per PC e XBox 360. Questa serie è ispirata ai mondi fiabeschi ed è  principalmente una saga GDR con tratti di action. Ricordiamo che i capitoli precedenti di Fable, hanno avuto sempre una particolarità: ogni sviluppo della storia è dato pienamente in mano al giocatore, mediante le scelte che effettua nel corso del gioco.

La storia è ambientata 50 anni dopo gli avvenimenti di Fable 2, nel continente di Albion durante l’era del vapore, dove l’eroe di quel capitolo (nonché monarca di Albion), è venuto a mancare e ha lasciato il suo territorio al proprio fratello, Logan. Con le vostre scelte dovrete tentare di togliere dal trono Logan, vostro fratello nel gioco, decidendo che cosa fare della sua vita. Come nella vita vera, la vostra strada sarà piena zeppa di decisioni da prendere. Il terzo capitolo rompe gli schemi e presenta la vita dell’adulto (se ricordate, infatti, Fable 1 affrontava l’infanzia, il capitolo 2 si concentrava sui problemi della gioventù e dell’adolescenza) in tutte le sue sfumature, piene di decisioni e scelte difficili da affrontare.paesaggio

Lo stile di combattimento risalta prepotentemente il gameplay del gioco. Naturalmente faranno da contorno le abilità e l’esperienza dei gamer. Dovrete riconquistare innanzitutto la fiducia dei piccoli popoli presenti nel gioco, e poi mirare al trono. Le popolazioni andranno gestite come se si fosse veramente a capo di un governo, quindi fronteggiando la povertà, la criminalità organizzata e i problemi burocratici. La città risentirà delle scelte effettuate dal giocatore e i fatti si evolveranno di conseguenza. Saranno presenti anche le azioni che hanno caratterizzato i primi due episodi, oltre alle novità inserite (tra cui ricordiamo il collaborare con gli abitanti dei paesini presenti nel gioco, il flirtare con le ragazze, lo sposarsi, l’avere figli e altre interazioni che non fanno che migliorare il gameplay di gioco).

La modalità offline in cooperativa, presenta lo screen condiviso, simile a Fable 2. Tuttavia, Lionhead ha inventato una modalità cooperativa online, che presenta la possibilità di esplorare liberamente un ambiente senza limitazioni.

L’accoglienza per questo gioco è stata eccellente. Molte riviste (cartacee e online), hanno rilasciato voti positivi su quasi tutte le caratteristiche tecniche del gioco; appaiono però evidenti anche le lamentele su alcuni siti per le rotture di glitch del titolo (che Lionhead sta tentando di risolvere) oppure della mancanza di un po’ d’innovazione all’inizio, che avrebbe fatto partire il titolo con più entusiasmo. A parte questo, si tratta di un gioco godibilissimo che affronta l’importanza della vita adulta, nella sua solita veste ironica quando serve e seria nei momenti giusti. Se volete un’avventura fable game questo gioco fa per voi: ma come tutte le scelte presenti nel gioco che dovrete effettuare, anche questa è una scelta che spetta a voi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009