Facciamo rinascere il Chaos su Kickstarter!
Di Elvezio SciallisQualche mese fa avevo cominciato a ricordarvi Chaos, un videogame del 1985 che più o meno chiunque abbia posseduto uno ZX Spectrum conosce molto bene.
Creato da Julian Gollop, schierava da 2 a 8 maghi, controllati da giocatore o da computer, dentro una arena ben delimitata, con il preciso scopo di darsi battaglia secondo poche regole ben definite.
Un mago può muoversi (e muovere le sue creature) e castare un singolo incantesimo a turno, gli incantesimi variano dall’evocazione di creature a effetti generali sul terreno di gioco a magie che danneggiano o comunque hanno come bersaglio un singolo mago/mostro, e ogni mossa ha una percentuale di riuscita o fallimento.
Creature e incantesimi possono danneggiarsi l’un l’altro o cercare di attaccare direttamente i maghi, fino a quando non sarà rimasto un singolo caster nell’arena.
48 Kbytes di gioco sfruttati benissimo, in grado di incollarvi al televisore (al tempo non molti avevano il monitor) per delle ore, con infinite combinazioni e tentativi di tattica.
Gollop è ricordato anche per altri grandi titoli di successo (X-COM: Ufo Defense, tanto per nominare il più celebre) ma non ha mai più raggiunto la purezza e splendore del vecchio Chaos.
Fino a oggi, visto che il suo Chaos Reborn, attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter, si presenta come degnissimo erede dei vecchi fasti e propone, come è ovvio, parecchie migliorie e sottigliezze quali, per esempio, le percentuali di successo delle varie evocazioni determinate anche dallo “status” del campo di battaglia (che, a seconda di quanto accaduto, può essere al momento più vicino al Chaos o alla Legge) e un generale accento sul multiplayer, modalità che riesce davvero a far brillare molti aspetti di questo gioco, il bluff in primis.
Eh sì, perché se tentare di evocare una creatura è atto che ha sempre una certa percentuale di fallimento, ecco che evocare l’illusione di quella creatura prevede invece un successo garantito. Ma attenzione, gli avversari potranno facilmente andare a scoprire il vostro buff con il sempre disponibile Disbelieve.
Chaos Reborn è al momento in fase pre-alpha, se vi interessa aiutare Gollop a realizzare questo sogno potete dare un’occhiata alla pagina Kickstarter del progetto, troverete tonnellate di informazioni sul gioco e le sue caratteristiche, eccovi comunque il video di presentazione.
Commenta o partecipa alla discussione