Ghost Recon Commander porta la guerra su Facebook
Di Elvezio SciallisUbisoft non ha mai fatto del social gaming la sua attività primaria ma nel tempo ci ha regalato qualche titolo di una certa importanza anche in quel campo, fra tutti CSI: Crime City.
Loot Drop è invece la società di social gaming fondata da John Romero, il noto creatore di Doom e Quake e fra i suoi prodotti figura l’ottimo Ravenwood Fair.
Ora queste due società combinano le forze per cercare di portare su Facebook un concetto di social gaming diverso, che potrebbe attirare una fetta di giocatori nuova, quelli che per esempio non amano più di tanto ammassare premi e abbellimenti per la loro casa, castello o fattoria che sia.
Ghost Recon Commander, che partirà in open beta a fine maggio, è sostanzialmente uno shooter strategico a turni che ha come principale fattore social la composizione di una squadra di tre soldati: uno vostro e gli altri due di vostri amici.
Ogni volta che vi collegherete, se i vostri amici sono andati avanti in missioni e combattimenti, riceverete i loro punti esperienza e bonus, fatto che motiverà molti giocatori a scegliersi compagni attivi che si collegano di frequente.
Risolto in modo brillante l’aspetto social, anche gli altri due elementi spesso comuni a molti giochi presenti su Facebook sono stati affrontati in maniera creativa.
Scompare l’energia che si tramuta in barra-salute del personaggio: se durante le missioni verrete feriti dovrete per forza attendere senza far nulla per ripristinare la salute, scollegandovi quindi per ore, mentre il campo base e gli oggetti che comprerete non sono solo dettagli estetici ma influiranno direttamente sulle abilità dei vostri personaggi.
Così se avrete un campo base pieno di tende mediche avrete una salute più alta della media, se invece acquisterete molti bersagli diventerete cecchini molto abili e così via.
Siamo, come detto, ancora nella fase beta ma la sensazione è che la sinergia fra Ubisoft e Loot Drop riuscirà a far evolvere il concetto di social gaming, regalandoci un titolo importante, un vero e proprio gioco “serio” per giocatori casuali. QUI la pagina Facebook del gioco.
Commenta o partecipa alla discussione