Il fenomeno dei giochi tie-in in correlazione alle saghe cinematografiche

Di
giochi tie-in

L’era dei giochi tie-in cinematografici è passata da tempo, ma bisogna ricordare in questa epoca di revival e recupero storico di tutto quello che ha almeno 25-30 anni che c’è stato un tempo in cui molti film di successo in uscita durante il periodo estivo dovevano avere un adattamento del gioco e decine di altri prodotti, inclusi giocattoli e magliette.

Sfortunatamente, molti di questi videogiochi erano piuttosto approssimativi, ma ciò non toglie che per un lungo periodo il binomio cinema e gioco tie-in è stata un’accoppiata vincente e fortunata, in termini di marketing e del merchandising fisico di un brand. Bisogna inoltre ricordare come alcuni di questi giochi tie-in cinematografici erano davvero buoni.

Che cos’è un tie-in

Per sommi capi diciamo che il tie-in è basato su un’opera di finzione o un altro prodotto ispirato su una proprietà multimediale che può essere quindi un film, un videogioco, una serie televisiva, un gioco da tavolo, un sito Web, un gioco di ruolo o un altro tipo di proprietà letteraria già depositata.

I tie-in sono autorizzati dai proprietari della proprietà originale e sono una forma di promozione incrociata utilizzata principalmente per generare entrate aggiuntive da quella proprietà e per promuoverne la visibilità.

Oggi mentre l’industria è passata dai tie-in cinematografici di piccoli studi underground a favore di giochi con licenza ad alto budget di grandi sviluppatori come Insomniac, vale la pena apprezzare ciò che i giocatori avevano fino a qualche tempo addietro.

Alcuni di questi giochi forniranno di fatto le basi per i più grandi giochi di oggi, tra cui Marvel’s Spider-Man e persino Call of Duty.

Diamo dunque un’occhiata ai migliori giochi che hanno adattato le immagini del grande schermo ai pixel della console domestica.

  •  Star Wars Episodio 3: La vendetta dei Sith (GBA)

Mentre la qualità dei film di Star Wars sarà sempre un argomento controverso tra i fan di Star Wars, una cosa è certa è che non mancano grandi adattamenti di gioco per il franchise. La controversa trilogia prequel non fa eccezione. Star Wars Episodio 3 ha visto una versione completa per console su PS2 e GameCube, ma aveva una versione per Game Boy Advance particolarmente buona che alcuni giocatori considererebbero addirittura migliore della versione completa per console.

La versione GBA di Revenge of the Sith è un fantastico gioco slash-em-up in cui i giocatori possono scambiare tra Obi-Wan o Anakin ogni volta che lo desiderano, e presenta alcune meccaniche di gioco davvero serrate.

I giocatori possono attraversare dodici livelli che sembrano buoni quanto qualsiasi ricreazione del film che un palmare a 32 bit potrebbe sperare in quel momento e prendere parte ad alcune sezioni platform intelligenti mentre falciano orde di droidi. Sebbene non abbia scosso il mondo degli adattamenti dei giochi portatili, è ancora piuttosto nuovo nella sua fedele riproduzione del film.

  •  Aladdin della Disney (Sega Genesis)

Come parte dell’era d’oro dei giochi Disney degli anni ’90, Aladdin si unisce a Il re leone e Il libro della giungla come alcuni dei migliori giochi tie-in di film Disney mai pubblicati. Tuttavia, uno dei più grandi dibattiti tra i fan è scegliere se la versione Sega Genesis o la versione SNES di Aladdin sia la migliore.

Mentre i fan potrebbero non risolvere mai questo dibattito, Sega Genesis ha alcuni vantaggi che lo rendono migliore del SNES e lo inseriscono in ogni possibile lista come questa che abbiamo realizzato per voi.

La versione Genesis aveva il vantaggio di ottenere filmati reali dal film per aiutarne lo sviluppo e, di conseguenza, aveva animazioni accurate per tutti i movimenti di Aladdin. Senza contare che la versione Genesis di Aladdin è stato il primo videogioco interamente disegnato a mano. Inoltre, Aladdin può brandire una spada in questa versione del gioco. Una caratteristica che secondo Shinji Mikami (noto per il suo lavoro su Resident Evil e che ha anche iniziato con la versione SNES di Aladdin) è ciò che rende la versione Genesis quella superiore.

  •  Harry Potter e la camera dei segreti (PS2)

Mentre Hogwarts Legacy è solo una questione di mesi e promette di realizzare la scuola di magia e stregoneria open-world che i giocatori hanno sempre desiderato, è stato Harry Potter e la camera dei segreti per PS2 a realizzare questa impresa anni fa.

Questo è stato il primo gioco open world ambientato in questo universo e ha fatto un buon lavoro nel rendere l’esperienza divertente fino al 2002. Harry poteva cavalcare la sua scopa per tutto il cortile della scuola, partecipare al Quidditch, frequentare le lezioni e guadagnare punti casa. Le sezioni di classe del gioco sono state particolarmente divertenti, poiché la struttura simile a un Dungeon di ogni classe sembrava molto ispirata ai giochi di Legend of Zelda.

Degna di nota è anche l’incredibile e stravagante colonna sonora composta da Jeremy Soule, che potresti conoscere per il suo lavoro nella serie The Elder Scrolls e Icewind Dale.

Conclusione

Bisogna dire per concludere come il fenomeno dei tie-in games non sia del tutto finito, visto che questo tipo di pratica resta ancora sfruttata dai giochi di casinò online e fisici per le slot machine e per attrattive seriale come ad esempio Book of Ra Deluxe per il contesto dei giochi digitali con vincite reali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009