Grim Dawn: il Diablo 3 che tutti aspettavamo

Di

Grim-DawnDopo una campagna kickstarter di grande successo, Crate Entertainment ha potuto apportare i giusti miglioramenti all’engine di Titan Quest e sviluppare questo Grim Dawn che, a giudicare dai primi responsi e vari filmati di alpha gameplay, sembra finalmente promettere ai gamers quello che Blizzard ha mancato di realizzare con Diablo 3.

Ci troviamo di fronte a un action RPG che non ha nessuna pretesa di ammodernare il genere o creare chissà quale rivoluzione: la visuale è quella consueta, l’ambientazione ormai ci è nota, le classi, anche se cambiano i nomi, si rifanno ad archetipi consolidati così come non abbiamo bisogno di studiare più di tanto le abilità e cosa scegliere quando si dovrà livellare.

Il solito, classico, solidissimo tran tran: fai la quest, stronca i mostri, loota armi, soldi ed equipaggiamento, torna al villaggio per riposarti, evolvere e andare di nuovo fuori a picchiare qualche scheletro vivente.

Ma su questo canovaccio Crate Entertainment innesta due trovate che rendono istantaneamente Grim Dawn il titolo action RPG che da queste parti attendiamo con maggiore curiosità.
Da un lato l’ambiente circostante è scuro, sinistro, minaccioso: poche fonti di luce, musica che aggiunge all’atmosfera e un senso di macabro e di sventura che alligna in ogni angolo.
Dall’altro lato Grim Dawn è difficile, forse fin troppo difficile.
I mostri vi accerchieranno, non avrete armi di grandissima potenza con cui contrastare queste orde e, dettaglio ancora più importante, non potrete indulgere in una delle attività più amate da parte di chi gioca action RPG: il tracannare continuo di pozioni vita.

Le amate fiaschette rosse sono infatti rarissime (per ora) nel gioco e dovrete decidere con cura quando e se berle o se convenga invece scappare e affrontare i nemici in qualche altro modo.

Frustrante? Forse, ma non c’è nulla di peggio della noia di un gioco facile, nel quale non fai altro che falciare legioni di mostri bevendo allegramente pozioni a ciclo continuo.

Grim Dawn dovrebbe uscire intorno alla fine dell’estate, tenete d’occhio il sito ufficiale per maggiori informazioni, vi lasciamo con un lungo filmato di gameplay alpha.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009