HarryWeb.Net: quando il GdR diventa realtà
Di Daniele GrattieriOrmai esistono moltissimi GdR sul web in cui giocare, esistono moltissime categorie e una di queste è quella riservata a Harry Potter. Chi non conosce il famoso maghetto dai grandi occhiali tondi? Sicuramente lo conoscono i giocatori del GdR HarryWeb.Net, un gioco di ruolo nato ben otto anni fa e che oggi ha raggiunto la sensazionale cifra di 20.000 giocatori iscritti.
Questo è, come si dice in gergo, un GdR basato su Play by Forum ma HW.NET non è un semplice forumfree come tanti, bensì un vero e proprio sito ricchissimo di espansioni e di aree che circondano il forum in modo interattivo, rendendo il gioco non solo una spettacolare avventura narrativa, nella quale in prima persona potete tuffarvi e conoscere il mondo di Harry Potter, ma soprattutto un vero e proprio gioco nel Mondo Magico, dove con il vostro personaggio potete partecipare alle lezioni alla scuola di Hogwarts, consumare i pasti nella Sala Grande, scambiare quattro chiacchiere con gli spiriti nella Sala Comune, raccogliere vari oggetti incantati da rivendere in seguito per guadagnare galeoni, giocare e scommettere sulle partite di Quidditch, allenarvi con gli amici nei duelli e di fatto duellare poi per sconfiggere i maghi oscuri, far crescere i vostri animali, fare acquisti selvaggi di vestiti e oggetti nelle boutique di Diagon Alley, oppure semplicemente dedicarvi a una serata diversa dalle solite e sedervi ai Tre Manici di Scopa per gustarvi una Burrobirra.
Insomma: Un vero e completo mondo alternativo dove il protagonista siete voi, e tutti i vostri amici sono con voi per vivere fantastiche avventure ogni giorno sempre nuove.
Abbiamo postoto alcune domande al creatore di questo fantastico mondo, un ragazzo di Brescia di nome Stefano (Nel gioco Stefano_Draems, Ministro della Magia), siete curiosi?
Com’è nato HW.NET?
HW.Net è nato quasi per gioco, ovvio che vi era una grande passione alle spalle, ma nessuno pensava che avrebbe mai potuto diventare uno dei più grandi giochi e portali italiani. L’idea poi negli ultimi anni, è stata quella di poter creare e quindi dare a tutti quelli che lo volessero un grande mondo virtuale a portata di click, in cui dei veri amici sarebbero stati pronti a giocare sempre con ognuno di noi.
Quali sono gli aspetti che rendono il GdR fedele ai vari libri di J.K. Rowling? E inoltre che cosa lo rende diverso dagli altri GdR basati su questa famosa saga?
Tutto il Gioco cerca di rispecchiare il più possibile il mondo di JKR, persino le leggi sono le stesse, e abbiamo cercato di dare a tutti la possibilità di vivere questa fantastica avventura. Rispetto a molti altri videogame sulla saga, abbiamo il vantaggio di esservi da più tempo (e modestamente di esservi io che lo gestisco attivamente che sono un vulcano di idee, e di avere uno staff fantastico unito, coeso e volto sempre alla ricerca di nuovi giochi entusiasmanti). L’unione di queste situazioni ha quindi creato l’ambiente adatto a pensare e sviluppare più cose, più attività e più situazioni in cui poter vivere questa fantastica magia. Per cui se anche il GdR vero e proprio non è il punto forte della persona che arriva, può comunque giocare con noi in altri modi.
Com’è organizzato il GdR? Ogni utente è sottoposto allo smistamento? Parlacene un po’.
Direi che questa è una delle grandi differenze tra noi e molti altri giochi. Da noi il gioco comincia con un viaggio in treno verso Hogwarts, è il training per iniziare a giocare e sono spiegate tutte le regole. Non vi è un tempo preciso che viene dedicato al training, che è infatti variabile da persona a persona. Più una persona è attenta e conosce il mondo di Harry Potter, più velocemente accede al gioco vero e proprio. Questo serve per non trovarsi spaesati in un mondo nuovo, ma invece per essere seguiti passo passo da alcuni membri dello staff, per ambientarsi al meglio. Si passa poi allo smistamento e da li si possono seguire le lezioni e fare tutte le attività conquistando punti per la casata. Più si cresce più si sbloccano aree, livelli e giochi nuovi: sono quasi infiniti, quindi non sto neanche a raccontarveli tutti.
HW.net è incentrato sulla vita scolastica o, dopo i sette anni scolastici, si possono intraprendere varie carriere lavorative?
Quando si inizia a giocare la scuola è certamente il primo passo, il mondo di HP che tutti conoscono è la famosa scuola di Hogwarts, ma molti GdR terminano quando la scuola finisce, ed è un peccato perché è proprio in quel momento che si hanno stretto più amicizie e dispiace lasciarsele alle spalle. In HW si può continuare a far vivere il proprio personaggio anche da Adulto, facendolo lavorare, comprare casa, organizzando feste, giocando in borsa, cacciando i folletti, e moltissime altre cose. Come dicevo prima, il gioco può essere infinito.
Parliamo di progetti futuri: voi Admin, insieme al resto dello staff state pensando e organizzando qualcosa per migliorare ancora di più questo gioco?
Il gioco può sempre migliorare, la versione che stiamo usando (HW9) ora ne è la prova. Non esiste la perfezione, se non nei sogni. E noi non siamo certamente perfetti ma stiamo lavorando per avvicinarci sempre più a essere il migliore gioco italiano. Forse lo siamo già, questo non lo so… Possono dirlo i giocatori. Anche se non esiste migliore o peggiore in questi casi. Siamo tutti fan di Harry Potter e tutti dovremmo amarci tra noi, non importa quale sito si “frequenta”. Ed è proprio su questo che verterà il nostro prossimo grandissimo gioco. Ma non vi dico oltre, se non Stay Alive, un nostro saluto. – Restate vivi e vigilate, perché non sapete quando il signore oscuro tornerà –
Commenta o partecipa alla discussione