Hawken: tutto il potere della tecnologia Nvidia PhysX
Di Elvezio SciallisSpesso sentiamo dire che un’immagine vale più di mille parole, ma allora che dire di un filmato che spiega in modo così evidente e sbalorditivo tutto l’impatto che può avere l’applicazione di una tecnologia innovativa?
Adhesive Games ha rilasciato da pochi giorni un nuovo trailer per Hawken e, a differenza dei video cui siamo ormai abituati da tempo, questa volta gli sviluppatori hanno pensato di usare uno split screen per mostrare i cambiamenti grafici che riesce ad apportare Nvidia PhysX, in particolare a livello di movimenti delle particelle e dei frammenti in caso di impatto ed esplosione.
Hawken è un fps distribuito in free to play e da molti è considerato il vero erede di MechWarrior: l’ambientazione è quella ormai classica per quasi tutti i videogiochi che usano dei mech, un futuro distopico in un pianeta colonizzato, con alta industrializzazione, sull’orlo del collasso, un luogo nel quale la caccia alle risorse è ormai questione di vita o di morte.
Nulla di particolarmente nuovo sotto il sole, quindi, ma parecchi miglioramenti sia a livello di gameplay (con un uso del mouse molto intuitivo ed efficace) che, come potete constatare, per quanto concerne la grafica.
Sul lato sinistro dello schermo potete vedere le varie situazioni rese senza intervento Nvidia PhysX mentre su quello destro potete osservare la differenza una volta che entrano in gioco i movimenti di particelle, rottami e frammenti.
L’attitudine è quella che ormai si registra da tempo anche in campo cinematografico: se non sai creare qualcosa di radicalmente diverso almeno fai esplodere meglio le cose e bisogna ammettere che l’apporto di questa tecnologia è spettacolare e segna la differenza rispetto a gran parte dei concorrenti.
Eccovi il sito ufficiale di Hawken, nel caso siate interessati al gioco, e il video di cui vi abbiamo parlato.
Commenta o partecipa alla discussione