Heavy Rain: un videogioco di un certo spessore
Di nicolettaIl titolo Heavy Rain sarà un privilegio riservato ai possessori di PS3. Disponibile dal 10 febbraio p.v., è già prenotabile presso la libreria IBS con uno sconto di ben 5 euro (68,99 invece di 73,99), con spedizione gratuita in Italia.E’ un gioco single-player di azione e avventura a un tempo, per maggiori di 18 anni, un thriller dinamico dal taglio cinematografico sviluppato da Quantic Dream, lo stesso team che a suo tempo creò l’acclamato titolo Fahrenheit per PS2.
Non ci troviamo di fronte a tematiche da ragazzini, bensì a temi forti, per persone mature, con una trama ben strutturata, connessa con una complessa riflessione morale in un’ambientazione assai realistica. Vi ritroverete nel ruolo di vari personaggi che provengono da background diversi, con obiettivi e capacità differenti. Tutto racchiuso in un mondo composto da storie ‘a bivio’ che si intessono in una struttura narrativa dinamica in cui le vostre azioni e decisioni stabiliranno l’andamento della storia.
La trama è riassumibile così: una città della costa est degli USA è in preda al terrore per colpa dell’assassino dell’origami, che lascia sul cadavere delle sue vittime – sempre ritrovate affogate quattro giorni dopo la scomparsa – un origami e un’orchidea. Di qui la copertina del titolo. Forse è scomparso anche un bambino, di nome Shaun Mars, mentre passa il tempo, quattro individui vengono coinvolti nelle indagini, ciascuno di essi si mette su una pista diversa alla ricerca di Shaun. Ognuno di loro rischia di pagare un caro prezzo se non lo troverà in tempo…
La grafica, le animazioni e la tecnologia avanzata sono altri ingredienti di quella che si rivelerà come un’esperienza di
notevole impatto emotivo. Particolarmente alta la giocabilità grazie a comandi contestuali e a un’interfaccia molto intuitiva.
Commenta o partecipa alla discussione