Helldivers: un atteso sparatutto vagamente sadico per PS4
Di Luca GrassiaHelldivers è stato sviluppato dal team svedese Arrowhead Game Studios ed è uno sparatutto twin stick con visuale dall’alto in salsa fantascientifica con accenni al fantasy. Si può giocare in un massimo di quattro offline, ma anche online e in modalità Cross Play tra varie piattaforme Sony. Oltre a dover sopravvivere, il gamer ha degli obiettivi da raggiungere (ad esempio, difendere una zona per un certo lasso di tempo, scortare degli alleati, toglier i nemici da un’area ecc.
Si tratta di un titolo dove la sfida è molto notevole perché ci si trova sempre circondati da un numero altissimo di avversari, anche molto agguerriti e talvolta anche dal fuoco amico. Le munizioni sono poche e si fa in fretta a morire anche se ogni morte può essere “recuperata” se si usano strategia e abilità nei movimenti.
Ma perché abbiamo parlato di sadismo nel titolo? Tutto ha a che fare con gli “aiuti” e vantaggi che si possono ottenere da subito oppure mediante sblocco. Si chiamano “Stratagemmi” e vengono consegnati come spettacolari lanci dall’orbita. Il gamer deve tenere premuto il tasto L1 e immettere una serie di codici restando del tutto immobile. Se si sbaglia, la stringa di comandi dev’essere interamente ripetuta. E se questi aiuti cadono in testa a uno dei giocatori, lo possono uccidere – paradossalmente.
Commenta o partecipa alla discussione