HMS Victory: come costruire il più famoso veliero inglese
Di nicolettaGli appassionati di storia e giochi di strategia come Empire: Total War conoscono sicuramente, HMS Victory, vascello di grande importanza storica e indubbiamente la più famosa nave da guerra britannica di tutti i tempi. Costruita intorno al 1760, smantellata quarant’anni dopo e ricostruita nel 1803, oggi la HMS è esposta come nave museo in un apposito bacino di carenaggio a Portsmouth, nel sud dell’Inghilterra. Quella che nel videogame era la protagonista di epiche battaglie navali, oggi, può anche materializzarsi in uno splendido modello da tenere in casa propria dopo aver assaporato il piacere di assemblarlo passo passo.
Se il mondo del modellismo navale vi appassiona e vi attrae, ma non avete le idee troppo chiare su come costruire un veliero, De Agostini Model Space offre comode soluzioni alla portata di tutti. Attraverso 12 consegne mensili (oppure in una comoda unica spedizione) arriva a casa un kit corredato da istruzioni chiare e precise, che mostrano con una sequenza fotografica, “step-by-step” come costruire il tuo HMS Victory. I fascicoli aggiungono anche utili dritte per aiutare l’assemblatore a venire a capo dei passaggi più delicati del montaggio. Il risultato finale sarà quello di ammirare e mettere in mostra con gli amici una copia davvero fedele della reale nave ammiraglia di Nelson, in scala 1:84. Con queste dimensioni non troppo ridotte è infatti possibile riprodurre ogni singolo particolare della celeberrima tall ship, inclusi la velatura, il sartiame, le bandiere, i 104 cannoni e altri armamenti – e persino i membri della ciurma!
Oltre ai componenti indispensabili per completare le varie fasi di assemblaggio del veliero, con ogni spedizione, si riceve anche un fascicolo con testi che illustrano la storia di Lord Nelson e della nave stessa HMS Victory nella mitica battaglia di Trafalgar: un’ottima occasione per unire l’utile della conoscenza storica con il diletto della costruzione della propria nave da guerra.
Commenta o partecipa alla discussione