Hooga – Un amore di Neanderthal: la preistoria su iPad!
Di Luca GrassiaIl numero di giochi per iPad continua ad aumentare e le applicazioni videoludiche rivestono un ruolo sempre più fondamentale per la sofisticata tecnologia del tablet Apple.
Così, per il periodo natalizio iQUILIBRIUM, ci regala questo Hooga – un amore di Neanderthal, un platform ambientato nel mondo paleolitico con un uomo preistorico come eroe.
La storia è semplice, ma a suo modo romantica, considerata l’epoca in cui si svolge il gioco: la fanciulla del nostro personaggio è stata rapita e, attraverso sedici livelli ben ostacolati, dovremo tentare di salvarla.
Grazie al classico controller predisposto sullo schermo di tutti i giochi platform per iPhone o iPad, potremo controllare i movimenti del nostro personaggio, in uno stile che ricorda vagamente Super Mario, vista anche la grafica in 2D; però i controlli non terminano tutti qui: infatti Hooga, presenta dei controlli di attacco veramente seri.
Per iniziare, facendo un doppio salto, può roteare in aria e ferire a morte i nemici (un attacco così su un iPad è veramente difficile da controllare). Poi dobbiamo nominarvi lo sciamano che nel corso dell’avventura vi dona armi sempre differenti (sciabole, accette, coltelli, sassi) per potervi difendere dai nemici e sopratutto dai dinosauri che hanno popolato l’era preistorica.
Il gameplay è semplicissimo e si basa sul raccogliere oggetti sparsi per i vari percorsi e sull’annientamento delle creature che vi ostacolano; altre trappole aumentano l’azione del gioco oltre alle varie “tecnologie” che si incontrano nei livelli (come i trampolini di lancio): il tutto è come abbiamo già detto, molto facile, grazie anche al controller di movimento, di salto e di attacco, posti in basso sullo schermo di gioco.
Il titolo manca purtroppo di originalità però riprende le dinamiche di gioco già presenti in altri titoli, primo fra tutti Preistorik Man. I controlli, nonostante la facilità del loro utilizzo, a volte vengono a mancare anche dopo aver effettuato la pressione dei tasti; questo crea problemi sopratutto negli scontri fight con i boss (anche questi presentano un limitato impegno nell’abbatterli: basta mettersi in una posizione coperta e colpirli con armi a distanza). In ogni caso, per l’aspetto tecnico tanto di cappello a iQUILIBRIUM per il lavoro svolto: la varietà di livelli è disegnata con cura e mantiene per tutto il corso dell’avventura quello stile ironico e simpatico che caratterizza il titolo.
In definitiva: il titolo (a parte i difetti sopra enunciati) nell’insieme è godibilissimo. Noi speriamo in un aggiornamento del gioco al più presto che possa risolvere i vari problemi riscontrati, per esempio quel perdere vite per un salto non effettuato anche se è avvenuta la pressione giusta dei tasti. Nell’attesa ci godiamo comunque questa versione.
Luca Grassia
Commenta o partecipa alla discussione