Human Benchmark mette alla prova le nostre capacità mentali
Di Ivo B.Human Benchmark è un interessante sito in lingua inglese che permette di misurare le proprie abilità cognitive con brevi giochi e test. Lo fa con otto strumenti gratuiti dalle finalità diverse, che si possono ricominciare infinite volte.
Non è necessario registrarsi a Human Benchmark sulla piattaforma con un account, ma facendolo si può tenere traccia delle proprie prestazioni. Vediamo quali sono i giochi proposti.
1 Reaction Time: permette di testare i riflessi visivi
2 Sequence Memory: propone una serie di pulsanti che si illuminano – occorre ricordarsi la sequenza e ripeterla. Il gioco va avanti fino a quando l’utente riesce a ricordare lo schema; nel momento in cui fallisce la prova è finita.
3 Aim Trainer – mette alla prova la velocità impiegata per colpire un’intera serie di obiettivi.
4 Number Memory – è un gioco di memoria numerica con un numero di cifre crescenti a ogni livello. In base a quanto dicono gli ideatori, la persona media riesce a ricordare fino a 7 cifre, quindi bisogna cercare di superare questo livello.
5 Verbal Memory – propone di ricordare più parole possibili con la memoria a breve termine.
6 Chimp Test – bisogna dimostrare di essere più intelligenti di uno scimpanzé.
7 Visual Memory – occorre ricordare come sono disposti i riquadri su una scacchiera di grandezza crescente.
8 Typing – testa la velocità di battitura sulla tastiera digitando un testo in inglese mentre il contatore è in funzione. In questo modo si riesce a vedere quante parole si digitano al minuto.
Commenta o partecipa alla discussione