Il motore grafico PlayCanvas (in WebGL) diventa open source
Di nicolettaSaranno contentissimi i progettisti e gli sviluppatori di videogiochi nel sapere che PlayCanvas, il motore di videogiochi in WebGL ora è di codice aperto. Lo ha annunciato Mozilla qualche giorno fa sul suo blog per sviluppatori, confermando che è possibile accedere al codice sull’archivio PlayCanvas di Github.
Il motore include un’intera libreria di Javascript concepita per lo sviluppo di videogames e che contiene funzionalità per l’implementazione di una grafica di alta qualità (upload di modelli, illuminazione per pixel, shadow mapping), ma anche di un’eccellente fisica (simulatore di oggetti rigidi, veicoli e ray casting), di animazioni, archivi audio (2D o 3D) e configurabile mediante mouse, tastiera o altri comandi. I giochi funzioneranno con il linguaggio HTML5 combinato con WebGL, entrambi noti per essere validissimi nello sviluppo di giochi per mobile e per broser.
Apple ha annunciato che a breve tempo arriverà il supporto per WebGL in Safari, in questo modo i giochi messi a punto con PlayCanvas potranno essere giocati anche lì.
Per una dimostrazione di che cosa è possibile creare con PlayCanvas, provate a giocare per qualche minuto a Swooop dal vostro browser.
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