Il Project Natal si chiamerà Kinect
Di nicolettaSu queste pagine abbiamo parlato spesso del Project Natal di Microsoft, che è stato ufficialmente presentato al salone E3 di Los Angeles, la più importante kermesse videoludica del pianeta. Innanzi tutto il progetto ha assunto un nome nuovo: Kinect, che si rifà nell’etimo alla serie dei nuovi smartphone della Microsoft, chiamati appunto Kin.
Come già avevamo intuito, ora è ufficiale che il Kinect sarà un sistema di motion-capture a tre telecamere con funzionalità di riconoscimento vocale e facciale degli utenti. In pratica, una maniera per fare a meno del controller nell’interazione con il videogioco. Microsoft mira a farne un nuovo asset per attirare clienti Xbox 360 tra i casual gamer e per ampliare la base degli utenti nell’ambito di tutta la famiglia.
Sono stati fortunati coloro che hanno assistito allo show dell’anteprima, messo in scena da membri del Cirque du Soleil con una straordinariamente colorata e coreografica performance.
I critici del settore hanno già rilevato alcuni difetti nella piattaforma, che comunque deve ancora essere perfezionata dal punto di vista tecnico (per esempio, ci sarebbero ritardi tra azione e ricezione da parte delle tre telecamere del sistema Kinect). Ma sono già stati annunciati i primi titoli o quanto meno i generi che coprirà: varie sfide sportive sul genere di Wii (si chiamerà forse Kinect Sports), simulazione di guida (Joyride), tutorial per esercizi Yoga e per danza (Dance Central), simulazione dell’addestramento di grandi felini virtuali (Kinectimals), simulatore di rapide con percorso a ostacoli (Kinect Adventures) ecc.
Questo il video di presentazione del Kinect comparso su YouTube.
Commenta o partecipa alla discussione