Internet tira i fili del protagonista di Pokémon in uno scontro tra potenze ultraterrene

Di

Twitch plays pokemonImmaginate di giocare a Pokémon insieme al popolo del Web. Non sono le premesse per un nuovo multiplayer della Nintendo, ma di un assai più temporaneo e folle gioco online. Sempre se di gioco si può parlare, visto che si tratta piuttosto di un’opera di Net Art.

Twitch Plays Pokémon è infatti definito come un esperimento sociale, che consiste in una semplice schermata live di una rom di un gioco della famosa serie Game Freak, con una chat che permette a chiunque di impartire comandi al protagonista… Contemporaneamente.

Il colpo di genio dello staff del sito di video streaming Twitch è stato infatti l’avvalersi dell’utenza: chiunque sia iscritto al loro sito può inserire nella chat una serie di comandi riconoscibili (come A, B, start, left, up…) e questi vengono applicati alla rom.

La vera difficoltà del gioco sta nel riuscire ad allenare una squadra e muoversi nell’ambiente spesso labirintico quando molteplici utenti inviano i comandi simultaneamente. Non sono rari i minuti passati solo ad aprire e chiudere il menù, o l’eliminazione di Pokémon dal box per una A premuta di troppo.

Come c’era da aspettarsi, molti dei partecipanti hanno tentato in tutti i modi di disturbare l’avventura, tant’è che lo staff ha inserito due ulteriori comandi (quasi ininfluenti sul gioco) chiamati “Anarchy” e “Democracy”, in un virtuale tiro alla fune tra le due forze che muovono il povero allenatore.

Come se non bastasse, la fantasia dei giocatori si è scatenata con storie, immagini e meme, tra i quali il più famoso è l’attribuire all’Helix Fossile un ruolo divino. Pare infatti che molto spesso Rosso aprisse il menù e selezionasse il fossile, anche nei momenti meno opportuni. E’ nata così la convinzione che l’allenatore per agire consultasse il fossile, portatore della sua stessa follia: le voci (i comandi impartiti dai giocatori stessi) che egli sente lo inducono ad obbedire a forze lontane da ogni comprensione.

A oggi Twitch Plays Pokémon ha terminato la rom di Pokémon Rosso e Cristallo, ed iniziato da qualche giorno la rom di Smeraldo. Se volete partecipare o vedere come si svolge la partita collettiva, visitate il sito http://it.twitch.tv/twitchplayspokemon.

BrokenApeiron


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009