Just Cause 2: molti miglioramenti rispetto al primo episodio
Di nicolettaIl primo titolo della serie Just Cause – il videogioco d’azione sul tema della rivoluzione con protagonista Rico Rodriguez – ai tempi lasciò molto perplessi alcuni recensori perché troppo irrealistico, troppo pieno di effetti speciali’ ‘da Superman’. I creatori del software (Avalanche Studios ed Eidos) ai tempi si difesero dicendo che, di fatto era proprio quello l’obiettivo del gioco: fare sperimentare al gamer delle esperienze incredibili. Purtroppo però, anche il primo episodio era stato anche rovinato da vari errori di programmazione.
Ora arriva il sequel Just Cause 2 (prodotto soltanto da Eidos, questa volta), già uscito per PC e presto anche disponibile per PS3 e Xbox 360. Il nuovo software è stato testato per mesi e promette una grafica molto migliorata, con un’ottima fisica e una maggiore distruttibilità degli elementi che non nel primo episodio.
Just Cause 2 è ambientato nelle splendide isole tropicali di Panau, nel sud-est asiatico. Rico è capace di acrobazie ancora più incredibili che in passato, possiede nuove armi e un rampino più potente.
La recensione del sito GameSpot (riferita alla versione per XBox 360) dà al titolo un punteggio di tutto rispetto: ben 8 su 10. Tra i pregi:
* Gli enormi e variati paesaggi insulari da esplorare e la varietà di cose da fare;
* L’abbondanza dei veicoli: ben un centinaio tra motoscafi, velivoli, moto ed elicotteri, tutti potenziabili;
* Innumerevoli acrobazie possibili;
* Ottima resa delle esplosioni;
* Utilizzo del rampino e del paracadute estremamente divertente.
Tra i difetti del gioco annovera invece:
* Talvolta comparsa di fastidiosi difetti nel mirino delle armi;
* Alcune missioni più frustranti che divertenti;
* Piccoli problemi tecnici e altre minuscole, ma odiose seccature, per esempio gli arti di Rico che rimangono talvolta bloccati. E altre stranezze della fisica, come le torri che si inarcano e poi tornano alla posizione iniziale.
In ogni caso, a differenza di Just Cause 1, questa volta prevalgono le note positive sui difetti.
Commenta o partecipa alla discussione