La saga di Deus Ex ha un futuro?
Di nicolettaDeus Ex ha sempre avuto uno spiccato riscontro presso il pubblico e da parte della critica particolare.
Dopo avergli dato un eccellente 8 iniziale come voto, la rivista Giochi per il Mio Computer ha finito per cambiare idea – a causa delle critiche di molti lettori – e nello storico numero 100 dichiarò che Deus Ex, al tempo della recensione ricevette un immeritato 8….
Oltreoceano, nella sua patria natale, ha ricevute da ben sei riviste riconoscimenti e titoli, tra cui più di 40 volte il titolo Game Of The Year da parte sia di siti web che dei loro equivalenti cartacei. E questo perfino anni dopo la sua pubblicazione.
Nonostante ciò, coloro che ci hanno giocato rimangono assai pochi in Italia, e da molti giocatori questo titolo non è stato neppure sentito nominare. E’ scivolato, insomma, nel dimenticatoio. Nemmeno il Fandom, la mia personale ancora di salvezza, ha prodotto molto sul primo titolo.
Eppure Deus Ex fu un titolo innovativo per l’epoca, uno dei primi giochi ad avere le caratteristiche di un FPS ma un gameplay ibrido; una trama piena di citazioni, colta e complessa; una musica accattivante e un’attenzione incredibile ai dettagli dei retroscena.
Ma forse gli elementi di FPS, stealth, GDR e avventura combinati in una meraviglia cyberpunk risultarono troppo poco d’azione per gli amanti dei tipici FPS di quel tempo.
Dopo anni di silenzio (uscì un seguito, Invisible War, distrutto dalla critica e che risultò un flop) tornò alla ribalta anche nel Bel Paese grazie ad un prequel affidato alla Eidos Montreal, Human Revolution.
Per quanto la grafica e il gameplay non estremamente freschi abbiano fatto storcere un po’ il naso, il terzo nato (in realtà quarto, ma questa è un’altra storia…) è stato accolto a braccia aperte sia dai nuovi giocatori che dagli aficionados.
Con il via libera di Human Revolution, la sede di Montreal si è sbizzarrita. Un libro, una miniserie a fumetti, un gioco per tablet (The Fall) e – si vocifera – anche un film; il capo in carica David Anfossi ha annunciato di voler aprire un progetto chiamato Deus Ex: Universe, in cui materiale di vario genere andrà ad aggiungersi ai precedenti per ampliare il mondo di gioco. Le ultime news rivelano che i trademarks Triple Triad, Mechanical Apatheid e Mankind Divided sono stati registrati.
Cosa ci aspetterà dal futuro transumanista ideato da Warren Spector? Personalmente, non vedo l’ora di scoprirlo.
Broken Apeiron
Commenta o partecipa alla discussione