Max and the Magic Marker: il gioco di Elettronics Arts sbarca sui sistemi iOS
Di Luca GrassiaQuando Max and the Magic Marker approdò su WiiWare, riuscì ad impressionare per le sue dinamiche originali, inserite in un coloratissimo platform moderno. Dopo quella data, il gioco sbarcò perfino su PC e su Mac, ed essendo atterrato comunque su una piattaforma Apple, non poteva non arrivare anche su iPhone, attraverso la casa produttrice EA (quella delle edizioni precedenti invece era la Press Play). Finalmente potrete interagire attraverso il touchscreen in una maniera meno “ridicola” di quella che prevedeva di muovere in aria un joystick o un mouse. Per un prezzo molto contenuto: solo 1,19 euro.
Ci saranno livelli da terminare, nemici da sconfiggere e ostacoli da superare grazie al degno aiuto delle classiche piattaforme. L’idea ricorda molto il nuovo titolo per Wii di Mickey Mouse: infatti, ci troveremo alla guida di un ragazzetto dai capelli arancioni, che entrato in possesso di un magico pennarello, potrà sfruttarlo per far diventare realtà i suoi disegni. Noi, attraverso la nostra immaginazione, dovremo usufruire del magico strumento per scacciare via nemici e ostacoli; lo schermo diventerà quindi un foglio sul quale fare degli scarabocchi che ci aiuteranno a raggiungere la fine del livello.
Nonostante l’idea altamente originale, sorgono due grosse problematiche: la prima legata allo schermo troppo piccolo dell’iPhone e la seconda riguarda il basso livello di sfida proposto: infatti, ci ritroveremo spesso a disegnare le stesse identiche cose, rendendo banali gli “enigmi” da affrontare. Per non semplificarci la vita (giustamente), gli ideatori hanno posto come principale regola di gioco, quella di andare a caccia di inchiostro per evitare che il nostro eroe possa rimanere a secco con il suo strumento magico: ottimo modo per intrattenere il giocatore – secondo noi – anche se dei controlli poco precisi e a volte troppo imperfetti, portano a rovinare il gioco.
Insomma, il risultato finale non è disastroso anzi, però da l’impressione di non essere un titolo adatto ai sistemi iOS, forse anche perché gli stessi livelli per iPhone, sono stati riproposti per le versioni da PC e da Wii; non abbiamo notato differenze particolari da farci scordare i vecchi episodi. Esteticamente il gioco reagisce bene con una grafica colorata da cartoon pulitissima esaltata dal Retina Display e le musiche sono molto orecchiabili. Vi ritroverete con un livello “pasticciato” come un disegno di un bimbo, pur di riuscire a portare a termine i vari livelli.
Luca Grassia
Commenta o partecipa alla discussione