Microsoft chiude la piattaforma Project Spark, con cui si potevano creare giochi
Di Luca GrassiaE’ durata soltanto due anni la pazienza di Microsoft con Project Spark: entro l’agosto 2016 saranno chiusi tutti i server dedicati ad essa dedicati.
Project Spark era nata nel marzo 2014, dedicata a PC e Xbox. Era una sorta di via di mezzo tra un videogame e un software di sviluppo. Infatti gli utenti potevano utilizzare vari strumenti per mettere a punto un proprio ambiente e sviluppare personaggi e trama del proprio videogioco. E poi era comunque possibile testare i videogiochi creati dagli altri appartenenti della community, anche al fine di modificarli a proprio modo, previa richiesta delle licenze necessarie. L’idea era semplice ma unica nel panorama videoludico. Tuttavia, comunicano dalla Microsoft, a causa di una riorganizzazione dello staff, molti dipendenti Microsoft che lavoravano a project Spark sono stati trasferiti in altri reparti ed è venuto a mancare il supporto necessario da parte dei pochi sviluppatori rimasti.
Microsfot si impegna a rimborsare chi avesse comprato al dettaglio il gioco negli ultimi mesi e chi voglia continuare a giocare al proprio gioco o ad altri game presenti su questa piattaforma è, può scaricare i contenuti sul suo hard disk.
Commenta o partecipa alla discussione