Molto movimento sul fronte Warhammer 40.000
Di Elvezio SciallisSlitherine si associa a Games Workshop per realizzare un nuovo strategico a turni ambientato nell’universo di Warhammer 40.000.
Il dissolvimento di THQ ha purtroppo simbolizzato in modo esemplare lo stato di crisi dell’industria e, insieme ad altre chiusure e licenziamenti in varie software house, ha segnato in maniera indelebile l’inizio del 2013.
Un effetto collaterale di quella bancarotta è stata la svendita all’asta dei vari progetti THQ e mentre alcuni titoli hanno trovato subito una nuova casa (Homefront a Crytek, per dire, o Evolve a Take-Two) altri, compreso appunto quello riguardante Warhammer 40k, sembravano avere una sorte più incerta.
L’arrivo di Slitherine, seriamente intenzionata ad approntare uno strategico a turni che pesca a piene mani nei personaggi, ambientazioni e meccaniche dell’amatissimo wargame targato Games Workshop conforta quindi i fan di questa tipologia di videogiochi, che ultimamente fatica a trovare titoli realmente memorabili.
Non c’è ancora nulla di preciso ma la compagnia inglese ha assicurato di aver già messo al lavoro i suoi migliori talenti per una probabile release nel 2014. Difficile immaginare un nome più adatto di Slitherine, visto il catalogo di titoli che ha accumulato nel tempo: il gameplay dovrebbe essere in cassaforte, rimane da vedere se lo studio riuscirà a evocare con fedeltà l’atmosfera e l’estetica di Warhammer 40k.
Si tratta insomma di un periodo fortunato per coloro che amano le produzioni Games Workshop, visto che solo pochi mesi fa Creative Assembly (i creatori di Total War) hanno annunciato un accordo simile, riguardante però i titoli fantasy. Aggiungete al piatto anche Full Control che si sta occupando di Space Hulk, memorabile boardgame di GW, e la sensazione è che i prossimi tempi riserveranno parecchie delizie per i fan degli strategici a turni.
Commenta o partecipa alla discussione