Niente MMO su console. Per ora…

Di

World-of-TanksSe gli utenti di PC invidiano parecchie potenzialità e titoli presenti sulle varie console del mercato, è anche vero che vi è almeno un importante genere di videogiochi che è da sempre assente sulle console: gli MMO.

E, almeno a sentire il parere di Andrei Yarantsau di Wargaming.net sarà ben difficile, almeno nell’immediato futuro, che i Massively Multiplayer Online trovino spazio su Xbox, Playstation e Wii a causa in particolare di un grave problema di rapporto con le compagnie proprietarie delle console.

La maggior parte degli MMO vanta un ottimo rapporto fra la comunità dei giocatori e gli sviluppatori del gioco: non appena sorge qualche tipo di problema ecco che i dev sono pronti a incamerare i consigli (e le lamentele) degli user e a rilasciare con la maggiore velocità possibili delle patch adeguate per far fronte alle varie problematiche.
Purtroppo questo non può ancora avvenire su console, dove i tempi di attesa per poter rilasciare aggiornamenti sono molto lunghi e da accordarsi con i proprietari dei servizi online.

Per un MMO la reazione quanto più veloce possibile nei confronti delle proteste dei giocatori è di vitale importanza: bastano pochi ritardi e la base degli user migrerà verso qualche altro gioco, una semplice equazione che tiene quindi per ora le console fuori da questa fatta di mercato.

L’altro dettaglio che, secondo noi, renderebbe comunque difficile godere in pieno l’esperienza MMO su una console è l’assenza di tastiera o meglio, il fatto che pur essendo possibile implementarla gli user giustamente non lo fanno spesso. Questo tipo di giochi richiede un numero molto alto di pulsanti e serve anche una certa facilità di chat e messaggistica, dettagli non implementabili con facilità sulle console anche s, chissà, con le future macchine di nuova generazione qualcosa potrebbe cambiare…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009