Da non perdere
Heartwood: nella tana del Bianconiglio
Due cose da sbrigare prima di descrivervi meglio Heartwood: la prima è il fatto che si tratta di un gioco gratuito e la seconda è invece il dato che questo titolo si aggiunge al sempre più nutrito gruppo di giochi appartenente al sottogenere che comincia a essere chiamato, in giro per la blogosfera, “walking simulator”,…
Altro in: Da non perdereBearzerkers: scappa dal panda assassino
Ok, non fatevi distrarre dalla voce presente nel video qui sotto: nel gioco vero e proprio non è presente, per nostra fortuna. Cosa dire di Bearzerkers? Molto semplice: idea geniale e gran spasso di gioco che vi richiederà un minimo di pensiero laterale per poter vincere sul serio. Andiamo con ordine: siete intrappolati, insieme ad…
Altro in: Da non perdereLovecraft + Baldur’s Gate = Witchmarsh
“Witchmarsh puts a side-scrolling spin on classic RPGs”: quando leggo frasi del genere di solito comincio a temere molto per le sorti del gioco in questione, in quanto queste parole tendono a tradursi in “abbiamo sviluppato l’ennesimo side-scroller, probabilmente con grafica retro, che ha alcune opzioni in più tanto per tenervi un po’ impegnati. Per…
Altro in: Da non perdereEVE Online setta un nuovo record
All’inizio di febbraio vi ho riferito di un evento storico accaduto in EVE Online e che in qualche modo riguarda il mondo videoludico tutto, ovvero l’ormai notissima battaglia B-R5: a distanza di pochi mesi i giocatori orientali hanno risposto con uno scontro di proporzioni ancora più grandi, facendo impallidire il precedente record. EVE Online ha…
Altro in: Da non perdereCostruitevi la vostra casa nello spazio con WildStar
Non credo ci sia alcun problema ad ammettere che i nuovi MMORPG che si affacciano continuamente sul mercato soffrono da molti anni lo stesso problema: il confronto con lo strapotere di World of Warcraft. Non fraintendetemi: ci sono parecchi titoli di successo e tanti altri ancora comunque molto amati da una base fedelissima di fan,…
Altro in: Da non perdereHearth Forth, Alicia: che meraviglia!
Alonso Martin è un tipo in gamba che ama fare le cose con cura, molta cura. Troppa cura, forse, visto che sta lavorando ormai da sette anni a Hearth Forth, Alicia, ma questo è spesso il destino dei programmatori indie che lavorano da soli o quasi, specie se sono dei perfezionisti che non intendono distribuire…
Altro in: Da non perdereProvate la beta di Dawngate
Abbiamo sempre ammesso una certa indifferenza, qui in redazione, nei confronti dei MOBA. Da un lato ne ammiriamo la capacità di bypassare alcuni degli elementi più noiosi dei MMORPG e il fatto che permettano un divertimento immediato anche ai totali esordienti, dall’altro canto hanno il difetto di attirare spesso una tipologia di giocatore sgradevole, poco…
Altro in: Da non perdereGiardinaggio galattico in Cosmochoria
Ok, state a sentire: l’intero universo è ormai morto, migliaia di pianeti defunti. Che ve ne pare come inizio? Drastico, vero? Non stiamo parlando di un singolo stato o regione o di un solo sistema solare eh, proprio tutto l’universo, insomma, una roba un bel po’ apocalittica. Ma non disperate: potete vestire i panni di…
Altro in: Da non perdereFacciamo rinascere il Chaos su Kickstarter!
Qualche mese fa avevo cominciato a ricordarvi Chaos, un videogame del 1985 che più o meno chiunque abbia posseduto uno ZX Spectrum conosce molto bene. Creato da Julian Gollop, schierava da 2 a 8 maghi, controllati da giocatore o da computer, dentro una arena ben delimitata, con il preciso scopo di darsi battaglia secondo poche…
Altro in: Da non perdereCrawl: uno contro tre contro quattro contro quattro???
Ho sempre detto che non servono budget milionari o promesse assurde in fase di raccolta fondi per riuscire a creare un titolo divertente e in grado di intrattenere per qualche ora: bastano buone idee e voglia/capacità di realizzarle. Guardate Crawl, per esempio, il nuovo dungeon crawler realizzato da Powerhoof: prende questo sottogenere ormai consolidatissimo e…
Altro in: Da non perdere