Path of Exile: come iniziare alla grande il 2014 videoludico

Di

Path_of_ExileHo già scritto altre volte di Path of Exile, sia quando il titolo era ancora nella fase beta sia quando, a lancio ormai avvenuto, gli sviluppatori hanno inserito una nuova classe utilizzabile solo da chi completa il gioco almeno una volta, e in entrambi i casi, vi avevo riferito delle mie ottime sensazioni riguardo quello che mi sembra il migliore titolo gratuito in circolazione.

Durante il periodo natalizio, con finalmente un po’ più di tempo a disposizione, mi sono aggirato più a lungo per dungeon, templi in rovina, città e zone selvagge di questo ottimo rpg-action e voglio iniziare il 2014 invitandovi nuovamente a provare Path of Exile.
Il titolo di Grinding Gear Games è, come detto, tutto quello che Diablo 3 non è riuscito a essere e vi offrirà centinaia di ore di gran gameplay totalmente gratuito.

Le varie classi sono bilanciate e tutte piacevoli da giocare e offrono agli appassionati di theorycraft moltissime soluzioni diverse fra loro per quanto riguarda gli stili di gioco e le varie build: ci troviamo di fronte a un rpg nel quale chi ama un gameplay semplice, con due o tre azioni ripetitive troverà pane per i suoi denti al pari di chi invece adora impiegare molta attenzione nella costruzione del suo personaggio, concatenando parecchie azioni e abilità diverse.

L’albero delle skill è il punto di forza assoluto di Path of Exile e permette tantissime soluzioni diverse; la comunità dei giocatori è ormai molto estesa e generalmente gentile e disponibile, con un forum ufficiale in grado di risolvere ogni dubbio e il gioco è tanto facile nelle fasi iniziali quanto spietato e difficile nell’endgame, garantendo così un elevato grado di coinvolgimento collegato a una notevole longevità. Il tutto senza contare il pvp e il multiplay, che non ho ancora avuto modo di testare in maniera approfondita ma che sicuramente aggiungono ulteriore interesse.

E, sopra ogni altro elemento, Grinding Gear Games segna la giusta direzione da seguire per quanto riguarda i free to play: gli elementi che si possono comprare nello shop riguardano ESCLUSIVAMENTE i dettagli estetici e non condizionano in nessun modo il gameplay.
Non ci sono boost di esperienza, poteri o gear disponibili solo per chi paga e il trading di armi e armature avviene usando solo “monete” del gioco, rendendo così Path of Exile un titolo genuinamente gratuito, molto distante dai pay to win che dilagano al momento.

Provate a farvi un giretto sul SITO UFFICIALE, non rimarrete delusi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009