Play4test: piattaforma di crowd-testing per videogiochi in fase di sviluppo
Di nicolettaPlay4test è un progetto molto interessante: una piattaforma di crowd-testing per videogiochi da device mobili con la quale gli sviluppatori si confrontano con il pubblico reale e ricevono feedback di fondamentale importanza per migliorare i loro programmi prima del lancio finale.
Il progetto (per ora in lingue spagnola, inglese, tedesca, francese e cinese) è rivolto agli sviluppatori che hanno bisogno di mettere alla prova il loro codice videoludico in maniera rapida, semplice ed efficiente. Il processo di testing nell’industria dei videogiochi è solitamente molto costoso, però di importanza fondamentale. Con questa piattaforma viene a crearsi una rete di giocatori ansiosi di provare e dare la loro opinione ai creatori.
Il concetto di crowdtesting non è altro che l’applicazione dell’idea di crowdsourcing alla fase di testing dei videogiochi: in pratica si distribuisce il titolo a un gruppo di esaminatori che rappresentano bene il pubblico finale a cui si dirigerà il gioco quando sarà finalmente pubblicato. I tester lo provano sui loro dispositivi, facendo notare bug, errori, problemi di gameplay e dando consigli per il miglioramento della qualità. Tutto questo viene presentato in un’informativa finale che Play4test redige per il cliente (sviluppatore indie, software house medie e grandi).
Commenta o partecipa alla discussione