Quantum Conundrum: una scheda di presentazione

Di

Quantum Conundrum è un action game in prima persona sviluppato da Airtight Games e pubblicato da Square Enix per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

La trama ha per protagonista un tranquillo dodicenne che, un giorno visita il laboratorio dello zio, un eccentrico scienziato e inventore che risponde al nome di Fitz Quadwrangle. Poco dopo il suo arrivo, si verifica un’esplosione a seguito di un esperimento non riuscito, che fa sparire il professore. Il ragazzo scopre allora un guanto speciale con il potere di cambiare le dimensioni e decide di usarlo per scoprire che cosa è successo all’anziano uomo.

Conundrum Quantum contiene molti elementi del genere puzzle: il gamer deve esplorare il castello in cui viveva il Professor Quadwrangle, risolvendo enigmi e sfide per progredire da una stanza all’altra.

Il meccanismo di gioco principale è un dispositivo di cambio intradimensionale (abbreviato in ISD): con la semplice pressione di un tasto, il giocatore può passare a una delle quattro diverse dimensioni possibili. Per farlo, però, deve individuare delle batterie speciali e collocarle in recipienti colorati. La geometria degli ambienti viene mantenuta quando si passa da una dimensione all’altra, ma cambiano significativamente l’estetica, la fisica e proprietà degli oggetti. Una delle opzioni dimensionali è la “dimensione fluffy”, in cui l’ambiente assume color un bianco brillante e un aspetto addolcito; gli oggetti diventano dieci volte più leggeri, permettendo al giocatore di interagire con loro in modi che non sarebbero possibili nella dimensione di default. In altre dimensioni, invece, il tempo rallenta a un ventesimo della sua velocità normale e gli oggetti diventano dieci volte più pesanti.

Le prime recensioni del gioco sono lusinghiere: lo trovano divertente e originale, con un voto medio di 7,5/10.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009