Quattro eroi deboli e spaventati in Darkest Dungeon
Di Elvezio SciallisRed Hook Studios ha recentemente rilasciato un primo video per Darkest Dungeon.
RPG.
Dungeon Crawler.
La storia ormai la sappiamo a memoria, in ogni sua possibile sfumatura, dalla composizione del party alle tipologie di mostri che incontreremo, da come suddividere gear e abilità a quando riposare e curare i vari personaggi.
Come si può quindi innovare una formula videoludica che sembra ormai impermeabile e statica e nella quale le uniche migliorie possibili sembrano poter avvenire a livello grafico?
Gli sviluppatori di Darkest Dungeon hanno una risposta molto semplice che al contempo ci sembra parecchio interessante: puntare proprio sui personaggi e in particolare sulle loro debolezze.
I cunicoli che dovrete esplorare in Darkest Dungeon sono già pericolosi di per sé, senza bisogno di creature e nemici: l’oscurità minaccia sempre di avvolgervi; trappole, malattie e fame sono onnipresenti e ogni esperienza, ogni incontro modificheranno i vostri valorosi eroi.
Ci sarà quindi il guerriero che per reggere lo stress dei combattimenti sviluppa un certo gusto per l’alcol che lo potenzia nei combattimenti ma rischia anche di farlo vagare a caso per i corridoi, cosa fate? Acquistate qualche bottiglia prima di scendere nel dungeon o preferite averlo costantemente sobrio ma meno potente?
E che dire di quella Vestale che è molto brava e competente in ogni altro combattimento ma che quando incappa negli scheletri cade preda di una forte fobia e non riesce a far nulla?
E quel vostro Crociato che non sopporta un altro membro del gruppo?
Ogni incontro ed esperienza possono aumentare il livello di stress del party, dando vita a traumi, fobie o insperate guarigioni.
Aggiungete al mix una grafica ben distante dai trend che vanno per la maggiore, un sistema di combattimento a turni molto equilibrato, scontri sempre difficili che richiedono una buona coordinazione fra le abilità dei vari personaggi, una aggiunta di elementi lovecraftiani alla consueta fantasy di base, una serie di boss finali molto tosti e comincerete a farvi un’idea di quel che vi aspetta in Darkest Dungeon, in uscita in qualche momento del 2014.
Eccovi filmato di presentazione e link al sito ufficiale.
Commenta o partecipa alla discussione