Resonance: pochi giorni per salvare il mondo
Di Elvezio SciallisIl genere delle avventure punta-e-clicca sta conoscendo un buon momento di revival e si moltiplicano le offerte di titoli interessanti , ma non è facile riuscire a sfornare un gioco che mischi a un buon livello qualitativo le due cose di cui ha più bisogno questo particolare tipo di gioco: enigmi e puzzle intriganti e storia originale e ben scritta.
Resonance se la cava ottimamente in entrambi i reparti, in particolare tenendo conto del prezzo molto basso e di vari particolari che lo rendono esperienza unica, un titolo da avere per ogni appassionato di questo genere.
La trama iniziale che scatena gli eventi è piuttosto semplice: uno scienziato muore in un incidente quantomeno sospetto proprio quando ha scoperto qualche tipo di innovazione in grado di cambiare il mondo e quattro personaggi dovranno unire le loro forze per scoprire i segreti dello scienziato prima che cadano nelle mani sbagliate.
I quattro personaggi a vostra disposizione sono più o meno simili fra loro, a parte le abilità di hacker di uno in particolare e tutti avranno a disposizione quello che è l’elemento nuovo e intrigante di questo punta e clicca, ovvero il sistema di gestione della memoria.
Accanto al classico inventario avrete infatti due tipi di memoria, a breve e lungo termine, nelle quali potrete conservare eventi e oggetti per poi poterli usare nella risoluzione di quiz o durante le discussioni con altri personaggi.
La città nella quale dovrete operare è vasta, ricca di luoghi e persone con le quali interagire, la difficoltà degli enigmi è sempre piuttosto alta e resa ancora più complicata dalla gestione di tre inventari per quattro persone diverse, ma la difficoltà alta è per noi sempre un punto positivo, specie nei punta e clicca.
Aggiungete un ottimo voice acting con il recitato che cambia a seconda delle emozioni e situazioni e una serie di splendidi fondali e avrete abbastanza motivi per comprendere il valore di questo Resonance che assicura una media di 5-8 ore di gameplay, a seconda delle vostre abilità e predisposizioni.
Il gioco è acquistabile a soli dieci dollari (e c’è anche un demo gratuito) sul sito di Wadjet Eye Games, che ci ha abituato da tempo ad avventure grafiche di grande qualità.
Commenta o partecipa alla discussione