RPG: piattaforma gratis per creare giochi di ruolo senza programmare in codice
Di Serena Bertaina
RPG Playground è uno strumento che permette di progettare in modo più semplice i giochi di ruolo. Non vengono richieste capacità di programmazione o abilità artistiche: si tratta infatti di un creatore di giochi di ruolo freemium. Inoltre, i giochi, in stile Pokémon o Legend of Zelda, possono essere condivisi con la community.
L’utente ha piena libertà di scegliere il design da utilizzare e la narrativa da costruire trascinando semplicemente gli oggetti nel mondo immaginario. Per creare il proprio mondo fantastico basterà concentrarsi sulla trama, sull’atmosfera e sulla scelta dei giocatori. Alcuni giochi sono piccoli, alcuni sono grandi, altri sono finiti, altri sono ancora in fase di sviluppo. È possibile decidere se e quando condividere il proprio videogame e lasciare che gli altri vivano il nostro mondo e la nostra storia.
Questa piattaforma è ad accesso libero e il suo utilizzo è interamente basato sul browser (è mobile e computer friendly). È ideale per dare vita a semplici giochi nati per hobby, progetti personali, compiti scolastici, etc. La registrazione a RPG è gratuita.
Commenta o partecipa alla discussione