Scorched 3D: gioco di strategia gratuito e open source
Di nicolettaScorched 3D è una versione modernizzata del classico per DOS intitolato Scorched Earth. In questi anni ha goduto di notevole successo: non a caso è giunto alla versione 43.2! Si presenta con un vivace paesaggio tridimensionale in cui si trovano mondo acquatico e fauna di ogni tipo, ma anche armi da fuoco di ogni tipo, aerei a reazione, navi militari e panzer. Il gioco è gratuito e disponibile per i sistemi operativi Windows e Unix (Linux, FreeBSD, Mac OS X, Solaris ecc.).
Si tratta di un gioco a turni di artiglieria e strategia in tempo reale in cui i giocatori possono affrontarsi in un combattimento con armi tradizionali, ma anche accessori, scudi e tattiche creative. Occorre affinare le proprie abilità nella mira, nel tempismo e nel giudizio, muovendosi agilmente sul territorio ma anche dimostrando di essere più furbi dell’avversario dal punto di vista economico-finanziario.
Imparare a sparare non è difficile: basta selezionare l’arma, puntare, mettere a punto potenza e traiettoria e tirare! Il parco armi viene gestito mediante i premi in denaro vinti in ogni sessione di combattimento. I controlli di base si apprendono utilizzando la modalità Tutorial, oppure configurando il proprio gioco mediante una personalizzazione di decine di variabili economiche e ambientali.
Si può giocare con un massimo di altri 24 giocatori alla volta, anche mescolando i giocatori AI con gli umani, sia su panorami 3D generati in maniera random che su mappe progettate dagli utenti.
A fronte di qualche piccola défaillance (per esempio, problemi di compatibilità con alcune schede video), bisogna dire che il gioco è stato realizzato con estrema cura, ha un motore grafico veloce, che elabora i dettagli anche su computer poco potenzi. Ed è pur sempre un bel gioco di strategia regalato!
Commenta o partecipa alla discussione